Blog

Scegliere un Master dopo la laurea

Qual è il momento migliore per fare un master?

Non c’è un momento migliore o peggiore per fare un master, ma c’è il momento giusto.
Il momento giusto è quando si ha tempo, quando è necessario per aggiornarsi, quando si sta per iniziare un progetto e non si hanno tutte le competenze.
Un master full time è più indicato nell’immediato post-laurea, perché si ha il tempo per farlo, la mente fresca dell’Università e perché si vogliono e possono acquisire competenze che scarichino a terra tutta la teoria appresa.
Si può anche decidere di fare un master full time quando ad esempio si è in una fase di stallo lavorativo e si sta pensando di cambiare prospettiva, di darsi un’opportunità e ricominciare daccapo con prospettive di crescita diverse.

Come scegliere il Master giusto per me?

Ci sono degli elementi pratici che possono essere presi in considerazione quando si sceglie un master: la notorietà della Business School in cui si svolgerà il master, la % di iscritti che hanno trovato lavoro subito dopo il Diploma, le aziende partner con cui la BS collabora, i docenti che faranno lezione e, perché no, anche il fattore economico e le possibili soluzioni offerte.
Ci sono anche fattori emotivi da considerare: la lontananza, il tempo, la reale volontà di intraprendere questo bellissimo percorso, la motivazione sottostante, quella che alla fine determinerà la scelta di impegnarsi per un periodo lungo.

Non ho una laurea in economia ce la posso fare?

Non conta la laurea, conta la testa!
Un master è fatto per chi ha la mente aperta, ed un master in Gestione Integrata è fatto per chi ha voglia di conoscere a 360° come funziona un’azienda: dalla supply chain alle risorse umane, dal marketing alle vendite!
Un esempio: chi si occupa di risorse umane deve saper gestire anche il budget della propria area e deve conoscere le regole di comunicazione da adottare con il personale. Nella mia carriera ho incontrato molti HR manager, quasi tutti psicologi!

Ho una laurea in economia (o ingegneria) rischio di ripetere le stesse cose fatte all’università?

Partendo dal presupposto che i propri compagni di master arriveranno da percorsi accademici diversi, sicuramente alcuni argomenti saranno ripresentati. L’obiettivo di un master full time è preparare futuri manager al mondo del lavoro, pertanto gli stessi argomenti studiati sui tomi dell’Università saranno rispolverati con un’ottica più pragmatica, più concreta, basata magari su case history e progetti che si dovranno realizzare.

Il master quale opportunità professionali può aprirmi?

Le opportunità sono di chi le coglie. Si esce da un master full time per andare a fare il manager, il consulente libero professionista o di una società di consulenza, l’imprenditore dell’azienda di famiglia, lo start upper di un’idea di business che con le competenze acquisite si è in grado di implementare.

Autore: Roberta Vicentini, Alumna Master CUOA 2005 Marketing and Communication Coach