Fabrizio Gerli *
L’Area Competency Development della Fondazione CUOA ha completato uno studio sullo sviluppo delle competenze degli imprenditori che hanno frequentato l’MBA Imprenditori Part Time, un percorso di crescita, giunto ormai alla settima edizione, che finora ha coinvolto oltre 100 imprenditori.
L’analisi è stata condotta su tutti i partecipanti alle edizioni finora concluse, ed è stata svolta tramite l’elaborazione dei “check-up delle competenze” realizzati individualmente in ingresso e in uscita dal corso. Questi check-up costituiscono uno strumento messo a disposizione dei partecipanti per acquisire una migliore consapevolezza del loro patrimonio di competenze.
Ad essere analizzate sono state sia le competenze tecniche, ossia quelle relative alle tecniche di gestione aziendale, sia quelle di tipo trasversale, che rappresentano la dimensione relazionale, realizzativa e cognitiva del comportamento organizzativo dell’imprenditore.
Con riferimento alle competenze tecniche, lungo tutte le edizioni analizzate, lo sviluppo risulta essere estremamente elevato, con incrementi medi di oltre il 60% nel livello di possesso. Le competenze che raggiungono i livelli più elevati sono relative a: strategia, controllo di gestione, approvvigionamenti, project management, produzione e logistica, gestione della qualità, organizzazione aziendale, marketing e commerciale, diritto d’impresa, amministrazione e finanza.
Ma anche le competenze trasversali subiscono un incremento estremamente significativo. Tra le competenze maggiormente sviluppate si riscontrano: pianificazione, iniziativa, flessibilità, orientamento al risultato, empatia, persuasione, costruzione di reti relazionali, comunicazione, orientamento al cliente, consapevolezza organizzativa, concettualizzazione e analisi quantitativa.
Più in generale, sono le competenze di carattere interpersonale a costituire la componente prevalente del competency portfolio trasversale degli imprenditori diplomati MBA, ad ulteriore conferma degli studi che vedono nella componente di carattere relazionale una determinante dell’efficacia professionale delle figure di vertice.
* Responsabile scientifico Area Competency Development – Fondazione CUOA