Stefano Oddone *
Una recente analisi di Gartner (sintesi disponibile su: http://www.gartnerinfo.com/sym23/evtm_219_CIOtop10%5B3%5D.pdf) ha evidenziato che Executives Finance ed IT hanno identificato Business Intelligence, Analytics e Performance Management come temi prioritari su cui concentrare gli investimenti “tecnologici” nel 2013, confermando, se mai qualcuno ne avesse avuto bisogno, la continua e crescente attenzione delle aziende alla propria capacità di definire, produrre e gestire informazioni funzionali all’identificazione di opportunità, alla valutazione di rischi ed impatti, alla simulazione degli effetti di operazioni ordinarie e straordinarie … in un solo concetto, informazioni funzionali alla guida dell’azienda.
Questo dato è ancora più interessante se incrociato con il risultato di una survey, condotta da CFO Magazine e KPMG International (pdf disponibile su https://www.kpmg.at/uploads/media/ANewRole_01.pdf), nella quale il 48% dei CFO intervistati ha dichiarato di ritenere i propri sistemi datati e poco flessibili, quindi un limite, se non proprio un freno, alla loro volontà di essere agenti del cambiamento.
A fronte di tutto questo, le aziende dimostrano un crescente interesse a capire cosa fare, oggi e domani, per migliorare la propria capacità di sfruttare una risorsa aziendale estremamente pregiata quale l’informazione.
Parleremo di questi temi il 26 giugno p.v. presso l’Aula Magna della Fondazione CUOA all’interno del Workshop “L’evoluzione dei modelli e dei sistemi di analisi e reporting direzionale”, promosso dal Club Finance CUOA con la collaborazione di Oracle Hyperion.
Partendo dal punto di vista privilegiato dell’Osservatorio CUOA, l’obiettivo del Workshop è quello di analizzare in quale scenario stanno operando oggi le aziende del Nordest italiano, verificando, grazie alle testimonianze di ITAL TBS e del Gruppo Carraro:
- lo “stato di salute” dei processi di Business Analytics
- il livello di cultura aziendale ed il grado di adozione di soluzioni da parte dei CFO, del Management e più in generale dei decisori aziendali
- i percorsi evolutivi e prospettici per migliorare su questi temi.
Con il supporto di Oracle Hyperion, infine, amplieremo l’orizzonte, discutendo dei trend che, a livello mondiale, si stanno consolidando e delle tematiche più innovative che si stanno affacciando all’arena della Business Analytics.
* EPM Sales Consulting Senior Manager Italy di Oracle e Relatore Club Finance