Come una start up artigianale può diventare un esempio di azienda di eccellenza e qualità nel worldwide di un settore di nicchia.
di Marco Magagnotti, Giulio Zulietti e Gianluca Bonetti *
Passione, imprenditorialità e forte ambizione sono le keyword che hanno guidato e spinto il gruppo di lavoro a sviluppare un progetto di business per un’azienda artigianale vicentina “70’s Helmets”, attiva nella produzione e commercializzazione di caschi jet in vetroresina “Vintage Style”.
Il gruppo, composto da 6 manager attivi in settori molto eterogenei, Gianluca Bonetti, Gabriele Bortolotto, Peter Checchinato, Marco Magagnotti, Gianluca Zanivan e Giulio Zulietti, ha colto l’occasione per lo sviluppo di questo progetto nell’ambito dell’Executive MBA part time 10ª edizione del CUOA, grazie ad una idea iniziale sviluppata da Magagnotti e alla sua conoscenza diretta di questa realtà imprenditoriale.
Il team ha ideato e sviluppato il Business Plan 2014-2017, affiancando l’imprenditore durante un periodo di circa 4 mesi.
Il focus del BP è stato quello di tracciare un percorso di medio periodo per l’azienda, che le consentisse di realizzare una crescita costante e sostenibile dei ricavi e della redditività, integrando la struttura organizzativa attraverso alcuni investimenti mirati per guidare l’azienda nel futuro.
Da “ONE-MAN COMPANY” ad una vera e propria impresa con una struttura semplice, organizzata ed efficiente, in grado di poter liberare tempo “creativo” per l’imprenditore.
“70’s Helmets” nasce nel 2011 in un laboratorio della Provincia di Vicenza dall’idea imprenditoriale di Fabrizio Caoduro, appassionato collezionista di moto, scooter d’epoca e icone di design degli anni ’60 e ’70. La solida esperienza professionale maturata sui materiali (vetroresina) gli ha permesso di sviluppare, produrre e commercializzare caschi jet caratterizzati da uno stile e da una manifattura unici, tipicamente “Vintage Style”.
La mission statement aziendale è che ogni cliente con 70’s deve vivere il piacere dell’esclusività e dell’emozione: «La moto è solo metà del sogno!»
I mesi in cui il gruppo si è occupato della stesura del Business Plan si sono rivelati densi e costruttivi sotto molti punti di vista: dall’esperienza, anche sensoriale, dei materiali utilizzati (il cuoio e la vernice) presenti nel laboratorio da cui nascono i caschi “70’s”, alla coinvolgente capacità dell’imprenditore di tracciare i contorni e il futuro del proprio sogno imprenditoriale, si sono mescolati progressivamente i fogli di calcolo con le analisi e le slide delle varie presentazioni prodotte dal gruppo.
Le scelte strategiche degli investimenti sono state vagliate attraverso curate analisi di mercato e della concorrenza, in considerazione della capacità di crescita nel panorama nazionale, europeo e internazionale. Il posizionamento e la pianificazione delle attività di branding e promotion, con relative campagne, uniti all’analisi delle operations, della produzione e delle distinte base, hanno permesso al team di impostare un quadro complessivo e di sviluppare un piano articolato e organizzato.
La cosa che ha affascinato il gruppo, oltre alla qualità dei prodotti, è stata anche la necessità di incanalare i diversi punti di vista sul core business e tracciare le linee guida del progetto. È stato possibile realizzare con siccesso questa attività grazie alla formazione che ci è stata fornita all’MBA, dal piano di marketing alla produzione.
Ci sono stati dei momenti a maggior “valore aggiunto” durante l’intero progetto, di fatto non sempre è stato agevole dare strutturazione al piano e alle sezioni di cui si compone; non sono, infatti, mancate le “nottate” di discussioni coinvolgenti per riuscire ad integrare le brillanti intuizioni dell’imprenditore e le attività del gruppo in uno sviluppo finanziariamente sostenibile, integrando la struttura organizzativa per una crescita profittevole.
Il lavoro presentato al CUOA vuole ora trovare fortuna anche fuori e diventare la base per aiutare una start-up artigianale a diventare un esempio di azienda di eccellenza e qualità italiana nel panorama internazionale.
Abbiamo personalizzato il “Customize your head” di 70’s Helmets, trasformandolo in “Customize your Dream”, perchè “we must become the change we want to see” (M. Gandhi).
* Alumni CUOA Executive MBA