General Management Lean Management

Il percorso di introduzione del Lean di SEC Servizi

a cura di Pamela Querini *

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Lo scorso anno, la Direzione Generale di Sec Servizi, azienda per la quale lavoro, avendo scelto di investire nel “Lean Thinking”, vista la forte intenzione di continuare a migliorare le performances aziendali e la qualità dei servizi, mi ha proposto di partecipare al Master in Lean Management del CUOA.
Il nostro patrimonio aziendale è intangibile ed è fatto di know how di persone, che determinano ogni giorno il successo dell’azienda; aumentare oggi efficacia ed efficienza significa per SEC acquisire competitività ed essere in grado di aiutare i propri clienti. La scelta di investire nel “Lean Thinking” per migliorare i processi, comprendendo il concetto di valore e investendo in un diverso atteggiamento culturale delle risorse, diventa fondamentale per mettere le basi per fare impresa oggi di fronte al rapido cambiamento dello scenario in cui ci si trova ad operare.

Il master è stato un’esperienza davvero unica sotto tanti punti di vista: completezza del programma formativo, che ha coperto le parti più importati della Lean Production, dando il giusto spazio anche al Lean nei servizi e all’intera supply chain, ma soprattutto in termini di forte possibilità di miglioramento personale e professionale.
Oltre a strumenti, tecniche e principi “hard” del Lean ci è stata data l’opportunità di scoprire e lavorare su aspetti “soft” e di cultura organizzativa: leadership, team working, formazione, relazioni clienti e fornitori, orientamento ai risultati, assertività, propensione all’incertezza, orientamento alle persone, indispensabili per governare un cambiamento in azienda.
Ciascuno di noi ha ricevuto inizialmente un quadro dei punti di forza e delle aree di miglioramento fondamentali per migliorare: avere conferma dei primi, quelli per i quali è maggiore la predisposizione, aiuta a utilizzare e a scegliere gli ambiti per i quali maggiore è la predisposizione e coincidono in genere con le passioni, una marcia in più per qualsiasi attività si affronti; la consapevolezza dei secondi e, soprattutto, avere la possibilità di essere seguiti in un percorso di coaching, diventa a tutti gli effetti un percorso di maturazione, che ci ha aiutato a rompere schemi predefiniti, uscire dalla propria zona di comfort e imparare a sfidarsi verso mete sempre più ambiziose.

Oggi, grazie alle competenze acquisite abbiamo iniziato in azienda un percorso per l’introduzione del Lean; abbiamo scelto di non approcciare questo tema in modalità “progettuale”, poiché l’introduzione dei concetti e delle metodologie Lean è un “percorso” graduale, “un cambio di alimentazione, non una dieta”: la cultura dei piccoli passi interiorizzati e dei continui miglioramenti.

Le prime attività circoscritte stanno dando ottimi risultati in termini di miglioramento dei processi e di tempi di risposta al cliente, ma anche di miglioramento organizzativo interno: stiamo passando i concetti di lavorazione a flusso, secondo la quale la produzione deve avvenire, per quanto possibile, lungo le diverse fasi senza attese, con l’intero sistema allineato agli obiettivi aziendali.
Nelle organizzazioni incaricate di gestire processi amministrativi o trasversali come la nostra, è frequente trovare flussi di lavoro articolati in diverse fasi, poste in capo a diversi uffici/unità organizzative, la visione parziale del processo e l’estrema specializzazione portano i singoli uffici/unità organizzative a ricercare l’efficienza attraverso soluzioni locali, che oggi stiamo cercando di trasformare verso una visione sistemica.

Il master, quindi, è stato non semplicemente competenze teoriche, ma esperienza vera, acquisita nel confronto con diversi modelli di Lean leader, tramite incontri con aziende e professionisti del settore, che mi hanno fatto trovare ulteriore motivazione, modalità concrete di applicazione.
Un viaggio dove ho trovato maggior consapevolezza e desiderio di trasmettere agli altri la necessità di rompere i vecchi paradigmi e cercare il miglioramento continuo a tutti i livelli.
Proprio per allineare tutti e diffondere i messaggi base, stiamo progettando un piano di formazione per tutto il personale, per rompere i paradigmi e la cultura del “non si può fare, abbiamo sempre fatto così”; siamo certi che sia la via giusta per investire sul capitale umano, creando motivazione, allineamento e valore.

* Servizio Personale SEC Servizi S.C.p.A, Alumna Master in Lean Management 6ª edizione