General Management Lean Management

Lo sviluppo di carriera del Lean Leader

a cura di CUOA Lean Enterprise Center e JobCareer Center

Dal 2006, CUOA è centro di eccellenza sulle tematiche del Lean Management con il CUOA Lean Enterprise Center. Per primo in Italia, il Centro ha lanciato il Master in Lean Management, unico nel suo genere, perché progettato per lo sviluppo delle competenze tecnico-specialistiche “hard” della Lean, ma anche delle competenze “soft”, le abilità relazionali e le doti di leadership.
Il Master giunge alla sua ottava edizione (avvio il 26 settembre 2014) e conta ad oggi oltre 120 diplomati.

L’Osservatorio del JobCareer Center CUOA e lo staff del CUOA Lean Enterprise Center hanno messo a punto un’indagine per conoscere gli sviluppi di carriera degli allievi del Master in Lean Management (MALM) dalla prima alla sesta edizione, per verificare l’impatto che il percorso formativo ha avuto nel loro contesto organizzativo.

Emerge come caratteristica distintiva del percorso il “fare”: ogni attività è basata sull’esperienza pratica e sul “learning by doing”, che permette di imparare direttamente sul campo, per poter identificare immediatamente le aree di miglioramento. La diversità tra i profili dei partecipanti, in termini di ruolo aziendale e di settore di provenienza, è il secondo elemento distintivo, che permette di raggiungere un alto livello di contaminazione e di apprendimento, facendo tesoro dell’esperienza dei propri compagni di master.

I profili dei partecipanti al master sono cambiati nel tempo. Nelle prime edizioni, gli allievi ricoprivano principalmente ruoli nelle operations, nella logistica e nell’ufficio KPO (Kaizen Promotion Office). Con gli anni c’è stato un progressivo aumento di presenze di profili impiegati in funzioni come la qualità, il commerciale, la direzione generale e la ricerca e sviluppo.

Dall’indagine è emerso che, grazie al master, i diplomati sono stati in grado di contribuire alle scelte strategiche della propria azienda, approcciando i problemi in modo più scientifico e selezionando con maggiore focus le priorità e gli obiettivi (1a e 1b).

1a 1b

Come? Gestendo cantieri di miglioramento in produzione e applicando specifici Lean tools: nuovi indicatori di performance (KPI) e nuovi sistemi di standard Work (2).

2

Abbiamo chiesto ai nostri diplomati quali performance operative sono migliorate a seguito dell’applicazione dell’approccio Lean.

Il quadro che ne emerge è estremamente soddisfacente, con una naturale maggiore positività per chi ha concluso il percorso da più tempo e quindi da più tempo sta applicando concretamente i tool appresi in aula.
I dati più significativi, per chi è diplomato da più di due anni, riguardano l’aumento dei volumi produttivi a parità di risorse (+40%), la puntualità delle consegne (+20%), il miglioramento della qualità del prodotto (+50%).
Per chi, invece, è diplomato da poco i miglioramenti sono più timidi, ma indicativi: aumento dei volumi produttivi a parità di risorse + 10%, puntualità delle consegne +15%, miglioramento della qualità del prodotto +30%.
Dall’indagine, inoltre, emerge l’aumento delle capacità personali di leadership a cui il master dedica una serie di attività specifiche quali attività di gruppo (team building e team working), lezioni dedicate alla gestione delle risorse umane in ottica Lean e attività di coaching individuale, oltre ad un monitoraggio delle competenze tecniche e trasversali durante tutto il percorso.
Questo aumento di capacità di leadership si è tradotto in una maggiore capacità di gestire i propri collaboratori, grazie all’apprendimento di nuovi stili di comunicazione, che hanno aiutato ad affrontare le resistenze al cambiamento e hanno permesso una diffusione della Lean a più livelli.
Il master ha anche rappresentato una nuova opportunità di carriera, segnando modifiche di ruolo (da impiegato a quadro o libero professionista, da quadro a dirigente) per quasi tutti gli allievi, con un incremento salariale medio del 16%.
Le opportunità di crescita professionale sono agevolate dal diversi elementi: il network di CUOA Business School (3.900 diplomati master, collaborazioni costanti con oltre 2.500 aziende, 68 Paesi nel mondo e 40 Università e Business School straniere), le relazioni che si instaurano all’interno delle aule e che vengono mantenute anche post diploma, il JobCareer Center CUOA, preposto a favorire l’incontro tra il network degli allievi CUOA e il network delle aziende. Il centro persegue un duplice obiettivo: da una parte fornire alle aziende un servizio gratuito di ricerca e selezione di risorse umane preparate, attingendo dal patrimonio di ex allievi che hanno frequentato negli anni un master o un corso di specializzazione post Laurea al CUOA, dall’altra garantire agli allievi massima visibilità e una molteplicità di opportunità professionali, per creare il terreno più fertile per dare concretezza e attuazione alle aspirazioni professionali e alle attitudini personali di quanti hanno scelto il CUOA per la loro formazione.

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