A cura di Barbara Calzi e Paolo Muttoni*
Sono molte le aziende del nostro territorio Emiliano Romagnolo che si stanno avvicinando, sempre con più entusiasmo, alla filosofia Lean. Il Lean Thinking è un approccio che coinvolge soprattutto le persone, poiché modifica profondamente il modo di pensare e di agire all’interno dell’azienda con l’obiettivo di eliminare gli sprechi, semplificare i processi e adeguare la produzione al mercato: in altre parole può essere una risposta alla crisi o alle difficoltà.
È anche per questo che Unindustria Forlì-Cesena, in collaborazione con il CUOA Lean Enterprise Center e il Centro Servizi PMI, ha organizzato il progetto di formazione “Lean Management: valore per il cliente ed efficienza nei processi”. Il percorso ha impegnato le aziende per 7 giornate complessive, che si sono concluse con la visita a due aziende Lean del Veneto, MUT Meccanica Tovo S.p.A. e CAREL Industries S.p.A.
In tutto sono state coinvolte 26 persone per un totale di 14 aziende, di cui 6 grandi imprese, 5 medie imprese, 3 piccole imprese, con l’obiettivo di creare nuove visioni e prospettive per le aziende del territorio romagnolo.
L’elemento che è emerso dalle visite è che la capacità di coinvolgere profondamente le persone, motivarle, metterle davvero al centro del processo di trasformazione aziendale, è il fattore chiave che garantisce la piena sostenibilità di qualsiasi cambiamento in azienda. Cambiare è difficile e per farlo serve determinazione e una forte leadership, che la Direzione Aziendale deve per prima dimostrare di avere, lavorando con il coraggio di mettersi in gioco e di dare l’esempio. Questo è il denominatore comune che riscontriamo nelle aziende che sono riuscite ad avviare e proseguire un vero percorso di trasformazione.
Con il concetto di “produzione snella” le aziende intendono una produzione “ideale”, che si desidera continuamente raggiungere attraverso la progressiva eliminazione degli sprechi. Se si vuole incidere in profondità nella lotta allo spreco, è necessario vedere il processo produttivo nel suo insieme, partendo dall’ordine e arrivando alla consegna al cliente. Mut Meccanica Tovo S.p.A. e CAREL Industies S.p.A. hanno lavorato in quest’ottica, dimostrando che la filosofia Lean si applica tanto alla produzione quanto agli uffici e che il Lean è di fatto un approccio manageriale che coinvolge tutta l’organizzazione.
Unindustria intende perseguire anche in futuro iniziative e attività che possano stimolare le aziende del territorio ad attivare la loro naturale predisposizione al cambiamento: è arrivato il momento di veicolare le nostre qualità migliori e la creatività che ci contraddistingue, verso l’aumento del valore dei nostri prodotti e dei nostri servizi, focalizzandoci sull’eliminazione degli sprechi.
Le aziende che hanno partecipato al progetto:
SO.F.TER. S.p.A., MARCEGAGLIA S.p.A., VOSSLOH-SCHWABE ITALIA S.p.A., ALT GROUP S.p.A., A.T.I. di MARIANI & C. Snc, OROGEL Soc. Coop. Agricola, Consorzio Fruttadoro di Romagna Soc. Coop. Agricola, ROBATECH ITALIA S.r.l., MECCANICA FUTURA S.r.l., ENGINEERING S.p.A., SACMI CARPMEC S.p.A., NAV-SYSTEM S.p.A., FIORINI INDUSTRIES S.r.l., GESCO CONSORZIO COOPERATIVO Soc. Coop. Agricola.
*Barbara Calzi, Responsabile Innovazione di Unindustria Forlì-Cesena
*Paolo Muttoni, Responsabile CUOA Lean Enterprise Center