Ricordo quando è cominciato, ma ignoro ancora quanto lontano mi porterà
La testimonianza di Ruggero Madaro, Lead Project Engineer, Fincantieri S.p.A., Alumno MBA part time International program.
Ingegnere Civile di formazione, ho sentito la necessità di potenziare le competenze economico-gestionali a causa della variazione del business aziendale.
Dopo attente valutazioni la scelta è ricaduta sul master MBA part time di CUOA in collaborazione con l’Università del Michigan, per la possibilità di confrontarsi in un ambiente sfidante e multiculturale, la formula part time compatibile con l’attività lavorativa ed il feedback positivo di numerosi ex allievi.
Sono stati 18 mesi di grande impegno e sacrificio che mi hanno cambiato profondamente.
Incontrare persone provenienti da contesti differenti mi ha insegnato a non accontentarmi di una visione di dettaglio ma a cambiare prospettiva per cogliere la realtà nella sua interezza. A tal fine ha contribuito anche il rapporto con la faculty, sempre orientata al confronto e focalizzata ad erogare un’esperienza sartoriale, guidata dalle esigenze degli allievi.
Il percorso formativo è stato occasione per approfondire tematiche relative all’analisi del singolo, del gruppo e delle sue dinamiche, aiutando a trasformare semplici colleghi in amici, anche con esperienze “sul campo”. Considero questo network uno degli aspetti a più alto valore aggiunto.
L’MBA mi ha trasmesso entusiasmo e coraggio, ma anche e soprattutto, gli strumenti per affrontare gli impegni di ogni giorno con maggiore competenza e consapevolezza. Ciò mi ha spinto a dare una svolta al mio presente e a mettermi in gioco cercando una nuova sfida.
Nella realtà aziendale in cui mi trovo oggi attingo quotidianamente dall’esperienza maturata durante il master e mi sento parte attiva di quel gruppo che, attraverso l’iniziativa, la visione, la conoscenza, riesce a determinare il cambiamento per essere vincente in un contesto in continua evoluzione.
L’MBA è stato uno dei viaggi più avventurosi. Ricordo quando è cominciato, ma ignoro ancora quanto lontano mi porterà…