Tre nuovi progetti finanziati dalla Regione Veneto per le aree retail, finance e agroalimentare.
Fondazione CUOA ha avviato tre nuovi progetti finanziati dalla Regione Veneto, veri corsi “su misura” per le aree retail, finance e agroalimentare, finalizzati all’innovazione e allo sviluppo dell’impresa veneta: Moving Fashion Forward, Steel & Metal e Valore Terra.
“Abbiamo risposto con grande attenzione ai bandi della Regione Veneto su questi temi – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale del CUOA – Sono una preziosa occasione per mettere le nostre competenze al servizio di aziende che operano in comparti e settori nuovi e rappresentativi dell’eccellenza italiana. La modalità proposta nei bandi regionali è fortemente partecipativa e customizzata. Le aziende possono contare su una parte di formazione interaziendale, occasione di confronto e di networking, ma soprattutto su una parte di affiancamento del CUOA nelle loro sedi, con analisi e interventi mirati sulle loro realtà. Questo approccio appartiene a tutto tondo alla nostra scuola, perché già da tempo cerchiamo di operare verso la massima personalizzazione nella combinazione delle proposte anche per i singoli”.
Il progetto “Moving Fashion Forward” si rivolge alle imprese venete del comparto fashion, con l’obiettivo di favorire l’adozione di soluzioni sostenibili e intelligenti di mobilità delle merci, logistica e intermodalità. Il percorso prevede una fase formativa interaziendale di 168 ore, che si compone di moduli didattici volti a comprendere e ottimizzare i processi logistici e la gestione dei trasporti nelle imprese, nonché una fase formativa custom di 28 ore nelle aziende partner, destinatarie della formazione: Dainese S.p.A., Grotto S.p.A., Moncler Industries S.p.A., SINV S.p.A. e Alu S.p.A. L’obiettivo di quest’ultima fase è favorire la diffusione e il consolidamento interno degli obiettivi, nonché applicare i concetti appresi attraverso un progetto aziendale.
L’ottimizzazione delle performance economiche delle imprese venete nel comparto industriale dell’acciaio e metallo viene invece affrontata dal progetto “Steel & Metal: efficienza, performance, sostenibilità finanziaria“. Questo percorso formativo mira a sviluppare una solida cultura del controllo di gestione e dell’analisi delle performance economico-finanziarie d’impresa, ai fini di una maggiore efficacia ed efficienza delle scelte aziendali strategiche ed operative. Anche il progetto “Steel & Metal” prevede una fase formativa interaziendale (260 ore), oltre a 40 ore custom in ciascuna delle sei aziende partner: Carraro Drive Tech S.p.A., Ecor S.p.A., FIP Industriale S.p.A., Gruppo Manni HP S.p.A., Siderforgerossi S.p.A. e Sovem S.p.A.
Con il progetto “Valore Terra”, infine, Fondazione CUOA si pone la mission di progettare e costruire una filiera inclusiva, efficiente e sostenibile nel settore agroalimentare e vitivinicolo del Veneto. L’obiettivo di sistema del progetto prevede, quindi, la creazione di un modello, per la crescita sostenibile, basato sull’innovazione e che tenga conto delle specificità regionali, delle competenze locali, nonché delle opportunità tecnologiche e del mercato globale. “Valore Terra” si articola, a sua volta, in due sotto-progetti: il “Progetto di Modellizzazione”, percorso finalizzato all’individuazione di un modello di business per l’innovazione delle PMI e il “Progetto di Sperimentazione”, ossia la fase di applicazione pratica del modello sviluppato, al fine di testarne sul campo le potenzialità e i vantaggi per l’innovazione delle PMI e la competitività delle imprese stesse.
Le aziende destinatarie delle attività formative del Progetto Valore Terra sono: Asiago Food S.p.A., Bovis S.r.l., Casa Vinicola Bosco Malera S.r.l., Chimab S.p.A., Cielo e Terra S.p.A., Cantina Sociale Beato Bartolomeo da Breganze Sooc. Cop., Grandi Molini Italiani S.p.A., Icaro S.r.l., Labomar S.r.l., Dolciaria A. Loison S.r.l., Massimago S.s. agr., Morato Pane S.p.A., Pedon S.p.A., Sordato S.r.l., Vi.V.O. Cantine (Cantine Viticoltori Veneto Orientale s.a.c.).