A cura di Alberto Bressan*
Dice il saggio: un Executive MBA CUOA non inizia se non con il graduation day. Tutto inizia con la sua fine.
Ed è così che un avvocato, tre ingegneri, un economista e un umanista (nonostante l’incipit da freddura di vecchia memoria), entusiasti, ma al contempo non in grado di gestire tutto il tempo libero resosi disponibile al termine del loro EMBA 10 nel giugno del 2014, hanno deciso di farsi un regalo, versando il capitale sociale di una S.r.l. nuova di zecca.
Quante chance si hanno nella vita di plasmare un business da zero, modellandolo attorno ai valori ai quali si crede? Poche, pochissime e, proprio per questo, il processo creativo e costruttivo della Low Carb Food S.r.l. ha visto la definizione in parallelo del business plan e di un company manifesto.
Ci siamo seduti attorno ad un tavolo, abbiamo aperto una bottiglia di prosecco e ne è venuta fuori una lista di valori condivisi prima ancora che la bottiglia perdesse la temperatura ottimale di servizio, nonostante il mese di giugno tenesse banco in cucina.
Perché lo facciamo? Perché investiamo denaro, tempo ed energie, scendendo a compromessi con la nostra vita privata, per dare i natali a un’impresa? In Italia? Nel 2015?
Perché abbiamo imparato troppe cose degne di nota nei 18 mesi passati nelle aule di Villa Morosini per tornare ad occuparci solo ed esclusivamente del pezzo di business accordatoci dai nostri datori di lavoro. O forse perché sarebbe davvero troppo facile dare la colpa alla crisi e mettere i nostri cervelli in fuga oltre i patri confini.
Con che occhi avremmo guardato i nostri figli tra qualche anno? Con quelli di chi ci ha provato o con quelli di chi ha investito energie in lamenti, piuttosto che nel proprio sogno?
E quindi che strada in salita sia. Partendo dalla certezza sfacciata che il domani possa ancora essere migliore del presente abbiamo dato i natali al marchio Low Carbelicious Food.
Low Carbelicious Food produce e distribuisce prodotti a basso contenuto di carboidrati e zuccheri, specifici per tutti coloro i quali:
– sono affetti da diabete (incluse le future mamme che soffrono di diabete gestazionale)
– sono in sovrappeso e vogliono perdere qualche chilo
– sono attenti alla linea e all’assunzione di zuccheri e si rivolgono a prodotti in grado di rendere meno costrittiva tale scelta.
Proprio perché abbiamo deciso che oltre ai nostri prodotti a bassissimo contenuto di zuccheri e carboidrati, l’etica debba far parte della nostra impresa il nostro progetto prevede:
– un pack sviluppato in collaborazione con Favini, fatto con gli scarti della lavorazione alimentare industriale, prodotto con una carta realizzata con il 100% di energia verde, in grado di ridurre del 20% la carbon footprint rispetto ad una carta tradizionale
– un progetto di donazione a favore dei bambini in difficoltà, battezzato FIVE%, che ci vede donare il 5% dell’utile a tutti quei piccoli ai margini della società. Il primo assegno verrà staccato a favore del Villaggio SOS Vicenza, che ha in programma con la Fondazione Bartolini l’apertura di un panificio che avvierà al lavoro gli ospiti più grandi della struttura (17-19 anni).
Cos’altro? I nostri prodotti sono OGM free, ovviamente sono Made in Italy e di fatto sono il frutto della nostra secolare tradizione culinaria.
Ed ora tocca a voi.
Il CUOA per noi è sempre stata una comunità di persone con un obiettivo comune: la costruzione del futuro. Ora siamo noi ad avere bisogno della comunità CUOA, di voi. Venite a visitare la nostra nuova casa www.lowcarbfood.it e dateci il vostro feedback.
Il nostro futuro è anche nelle vostre mani.
*Low Carb Food srl – FOUNDER