A cura di Ivan Fogliata*
Ad Albert Einstein è attribuito un adagio che recita: “Follia è fare la stessa cosa e pensare di poter ottenere risultati diversi”.
Tale distillato di saggezza, purtroppo, non sempre trova terreno fertile nella gestione delle crisi aziendali attraverso piani di risanamento. Spesso, infatti, il piano di risanamento non è altro che la riproposizione del business precedente meramente alleggerito dal peso di debiti divenuti insostenibili; risultato quest’ultimo spesso ottenuto attraverso un doloroso processo di “turnaround”.
Che risultati è pensabile ottenere se nulla è di fatto cambiato rispetto al passato?
Molto probabilmente i medesimi che hanno condotto alla crisi appena risolta! In altri termini potremmo dire che: “errare è umano ma perseverare è diabolico”.
Il vero risanamento passa invece attraverso un reale esame dei processi di creazione del valore per comprendere per quale motivo il mercato non riconosce più all’impresa la capacità di generare prodotti o servizi con un valore aggiunto. Se ci pensiamo è il mercato che crea valore utilizzando il prodotto od il servizio e ne retrocede parte all’impresa. Pensare che sia l’impresa che crea valore è come camminare avanti guardandosi l’ombelico. Il rischio di farsi male è molto elevato.
Le moderne teorie della finanza aziendale si sono evolute rispetto allo stretto rapporto coi crudi numeri per indagare a fondo sulle dinamiche di creazione del valore e la sua misurazione. Un piano di risanamento compiuto muove anzitutto dal vero ripensamento strategico dell’impresa; i numeri successivamente presentati acquisteranno certamente maggior peso e credibilità.
*Docente CUOA Finance
Il tema della gestione della crisi e dei piani di risanamento sarà trattato all’interno del corso Acquisition Financing: L’analisi del processo delle acquisizioni aziendali, modulo di specializzazione dell’Executive Master in Finance.
Il corso prenderà avvio il 28 maggio per concludersi il 26 settembre 2015 e si pone l’obiettivo di analizzare il processo delle acquisizioni aziendali sotto diversi punti di vista, tra cui la fattispecie delle ristrutturazioni.