A cura di Andrea Oglietti*
Il ruolo chiave che la finanza occupa in azienda ha mille sfaccettature e si può illustrare ai discenti in tantissimi modi; quello di cui vi intendo parlare è un’esperienza molto interessante, che gli studenti dell’edizione 2014 del Master full time in Finance del CUOA hanno potuto sperimentare nei mesi di novembre e dicembre 2014.
Ormai da alcuni anni il nostro Business Game, denominato World of Management, è una presenza costante all’interno del master e con questo strumento gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica quello che viene illustrato durante le lezioni.
Ma che cos’è questo Business Game e come è articolato all’interno del master?
Se per i piloti d’aereo esiste il simulatore di volo, per i manager e gli studenti in Finance esiste il simulatore d’azienda.
Collegandosi a una piattaforma web i partecipanti, suddivisi in team, si sono confrontati, in un clima fortemente competitivo, con la possibilità di gestire operativamente un’azienda virtuale attraverso una completa rassegna delle principali leve operative aziendali; hanno fronteggiato importati mutamenti di scenario, perseguendo l’obiettivo di migliorare le performance aziendali (redditività) e di mercato (quota di mercato) delle loro imprese, che operano all’interno dello stesso mercato simulato.
L’intervento formativo o meglio l’ “Esperienza” che si è voluta far provare ai discenti è stata suddivisa in 3 momenti distinti:
- una prima giornata di presentazione, in cui i partecipanti prendono confidenza con lo strumento
- un periodo di un mese circa, gestito a distanza, in cui gli studenti giocano
- un incontro finale, in cui si definiscono le ultime “mosse” e in cui gli studenti, vestendo gli abiti del board aziendale, presentano i risultati ottenuti ai propri azionisti.
La prima giornata
Questo è il momento più critico, in cui abbiamo illustrato il funzionamento del sistema, il caso di studio e le singole leve decisionali. Come al solito, alla fine della mattinata le facce dei partecipanti sono risultate abbastanza perplesse, vista la complessità della sfida lanciata; subito dopo lo “spavento” è nato però l’interesse per la sfida, ravvivato dalla competitività rapidamente sorta tra i singoli team definiti dallo staff del master.
Nel pomeriggio siamo passati dalla lezione frontale al lavoro di gruppo, in cui i partecipanti hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma, cercando di comprendere il funzionamento della stessa; sono stati chiariti i principali dubbi e fornite alcune informazioni relative alle singole leve operative, che nella mattinata erano state solamente accennate.
Un mese a distanza
Durante questo periodo gli studenti hanno potuto collegarsi in qualunque momento alla piattaforma per analizzare le informazioni interne all’azienda, analizzare il comportamento dei competitor e definire il budget aziendale; con cadenza settimanale hanno potuto controllare le reazioni del mercato e vedere il “reale” comportamento della propria azienda.
Incontro finale
Nella giornata finale i diversi gruppi hanno definito le azioni relative agli ultimi 2 periodi di gestione e dopo aver rifinito una presentazione costruita in precedenza, abbiamo proceduto nel pomeriggio alla presentazione finale dei risultati.
È da alcuni anni che assito a queste presentazioni, ma ogni volta mi stupisco di questi ragazzi, vestiti in modo formale (ogni tanto anche questo ci vuole) e che sono sempre in grado di sintetizzare in 20 minuti l’operato della propria azienda utilizzando il linguaggio adatto, riportando le informazioni corrette. Durante queste presentazioni ricopro spesso il ruolo dello scettico, cercando di metterli in difficoltà, ma difficilmente il mio tentativo ha successo.
Alcuni numeri relativi all’esperienza vissuta dagli studenti:
- nell’attività gestita a distanza gli studenti nell’arco di un mese hanno visitato circa 10.000 pagine (9.700 per la precisione)
- nell’arco di questo periodo hanno dedicato alla simulazione poco più di 120 ore di lavoro, utilizzando le pause durante le lezioni del master e poi oltre l’orario di impegno didattico, dalle 17 fino a notte fonda.
*Docente Master in Finance CUOA e Partner Simulsoft