A cura di Fabio Domevscek*
Il Lean Thinking è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ma oggi universalmente applicata in settori e ambiti diversi per aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi. E’ una strategia operativa, un nuovo modo di ragionare, che investe l’azienda nella sua totalità e che mira al miglioramento delle performance attraverso la crescita delle competenze professionali dei suoi collaboratori.
Lima Corporate opera da oltre 60 anni nel settore medicale, fornendo protesi impiantabili sostitutive delle articolazioni ossee per ginocchio, anca, spalla e articolazioni minori. Fortemente orientata all’innovazione di prodotto e processo, Lima Corporate ha una struttura che coinvolge circa 500 collaboratori e che comprende 18 Filiali estere e tre moderni stabilimenti, in Italia e nella Repubblica di San Marino.
La complessità del settore di riferimento ed un mercato sempre più competitivo hanno spinto l’azienda ad intraprendere un processo di profondo rinnovamento culturale ovvero un percorso di trasformazione per diventare una “Lean Enterprise“.
Il progetto “Lima Lean Enterprise” rappresenta come Lima Corporate vuole garantire l’affidabilità e la flessibilità richiesta dal mercato aumentando in maniera sostenibile il valore di tutti i processi aziendali attraverso la continua ricerca dell’eccellenza operativa. Lo scopo primario è quello di identificare e di massimizzare tutto ciò che vale, ciò che è utile e che quindi va prodotto, conservato e trasmesso: il valore. Ciò impone di analizzare la propria struttura organizzativa per poter distinguere le azioni aziendali tra quelle che creano valore e quelle che assorbono risorse senza creare valore. Tutto questo è possibile solo favorendo una cultura basata sul miglioramento continuo (Kaizen) e promuovendo l’auto-attivazione e l’auto-apprendimendo delle pesone (Hansei).
Il processo di trasformazione di Lima Corporate si basa su quattro pilastri:
· VISION & COMMITMENT: un convinto supporto e sostegno di chi guida l’organizzazione, di chi ne è il leader carismatico e il punto di riferimento
· EXCELLENT PEOPLE: puntare su persone eccellenti, appassionate e coinvolte, in grado di contribuire attivamente al processo di miglioramento continuo dell’azienda
· EXCELLENT SUPPLY CHAIN: progettare Supply Chain sempre più efficaci ed efficienti, in grado di garantire ai clienti il livello di servizio atteso, attraverso la continua ricerca dell’eccellenza operativa dei processi gestionali e produttivi
· EXCELLENT BUSINESS PROCESS: acquisire ed applicare le metodologie del miglioramento continuo a tutti i processi di business (service, office e manufacturing)
“Lima Lean Enterprise” rappresenta il traguardo di Lima Corporate nell’essere un’impresa eccellente. Durante il percorso di trasformazione sta risultando fondamentale sostenere e coltivare giorno dopo giorno un radicale cambio di cultura sia a livello individuale che interpersonale, al fine di elevare l’intero team verso le più alte performance e garantire un miglioramento continuo autonomo da parte delle persone, in modo tale da elevare le prestazioni del business, per sempre.
* Lima Lean Thinking Manager di Lima Corporate.
Ha iniziato la sua collaborazione con Lima Corporate il 09/04/2014.
E’ laureato in Ingegneria Gestionale e si è specializzato in seguito sui temi legati alle logiche del miglioramento continuo e del Problem Solving / Six Sigma
(Master in Business Administration svoltosi presso la Kansas University, Lawrence, USA).
Dal 2010 sta approfondendo i temi legati al Coaching (da applicare come strumento chiave nella gestione dei progetti di trasformazione snella)
ed alla Lean Leadership (Master in Corporate & Executive Coaching).
Vanta una più che decennale esperienza in aziende dal forte respiro internazionale.
Ha lavorato in Danieli & C. come Project Manager e successivamente ha ricoperto il ruolo di Lean Manager in Terex Cranes, Friuli Intagli Industries e Brovedani Group S.p.A., dove ha raggiunto importanti obiettivi di miglioramento coordinando i team di progetto
verso lo sviluppo di sistemi produttivi, logistici e
amministrativi innovativi in ottica Lean e World Class.
Durante il suo percorso professionale ha appreso il reale e profondo significato del
Lean Management inteso come “somma di pensiero, metodi e procedure
per la gestione senza sprechi di tutta la catena del valore
al fine di soddisfare le attese attuali e prospettiche del cliente”.