di Filippo Freschi*
Il Lean Society Summit 2015 aveva un obiettivo molto preciso, ovvero desiderava accompagnare i partecipanti ad uno stato futuro in cui ci fosse consapevolezza e chiarezza su cosa vuol dire Valore per il cliente.
È stato un successo, il bersaglio è stato colpito in pieno. Il programma delle due giornate – ottima la scelta della seconda impegnata solo per metà – si è dimostrato ricco e allo stesso tempo fluido.
L’atmosfera respirata è stata di forte partecipazione, scandita da momenti di scoperta, riscoperta e conferma su quanto sia importante osservare e comprendere cosa è Valore per il cliente.
Tutti i relatori, sia in sede plenaria che nelle sessioni di apprendimento che si sono alternate, hanno saputo valorizzare i principi Lean e in particolare il primo, quello attinente al Valore per il cliente, quale ispiratore per la strategia aziendale, necessario per guidare il cambiamento a partire dal vertice aziendale, con l’esempio e con spirito di abnegazione, verso progresso e prosperità e per aiutare le persone a cambiare.
Per me è stato corroborante, stimolante e piacevole, in una parola “Valore”.
*General Manager, Askoll Due S.p.A.