di Anna Centomo*
Non vogliamo parlarvi di tecniche, di strumenti o di applicazioni del Lean Management.
Vogliamo parlarvi di “passione” per la Lean.
Quest’anno il Lean Center del CUOA compie 10 anni e crediamo sia il momento di fare un bilancio, non solo delle attività e dei numeri, ma anche delle sensazioni, delle aspettative e degli obiettivi di chi ha scelto di intraprendere con noi un percorso alla scoperta del “pensiero snello”.
La Community degli Alumni Master in Lean Management sfiora le 200 unità.
Abbiamo raccolto le loro motivazioni e le ragioni per le quali hanno deciso di formarsi al CUOA per diventare Lean Leader. Il loro contributo è stato fondamentale in questi anni per tracciare il nostro percorso e definire gli step necessari a realizzare la nostra mission: creare una Lean Society.
Vi raccontiamo alcuni degli spunti più interessanti emersi dalla nostra analisi.
Partiamo dagli obiettivi: il 27% dei nostri allievi Master in Lean Management crede in questo percorso formativo, non solo per acquisire competenze specifiche, ma anche e soprattutto per fare della Lean il proprio biglietto da visita per fare carriera, acquisendo e dimostrando poi on field in azienda spiccate capacità organizzative e manageriali. Rendere i processi davvero efficienti ed efficaci, eliminare lo spreco, creare team coesi e motivati, in grado di agire con un obiettivo comune, sono solo alcuni degli intenti che ci vengono condivisi: la Lean è davvero considerata una marcia in più per raggiungere posizioni apicali.
Il 39% vuole portare la Lean nella propria azienda, con la profonda convinzione che questo sia fondamentale per contribuire alla crescita, diventando promotori di un cambiamento che parte dalla base, da valori condivisi. Ritengono che la Lean consenta loro di aprire la mente a nuove visioni, strategiche e concrete, a un nuovo modo per fissare i propri traguardi e per lavorare per raggiungerli, con coesione e con rispetto per la persona. Vogliono mettersi al servizio della propria impresa, con una spinta al cambiamento e con la determinazione di chi ha saputo uscire dalla propria “comodità” per fare un salto di qualità.
Passione per il proprio lavoro e per il proprio modo di lavorare: la Lean genera passione, genera coinvolgimento, spinge avanti, crea aspettative personali e professionali “nuove”.
Il 36% dei nostri allievi si dichiarano “folgorati” dalla Lean: un modo creativo per esprimere la soddisfazione che produce la comprensione e la conoscenza di un modo diverso e alternativo di affrontare le cose.
Il coinvolgimento personale è totale e la prima e più visibile conseguenza è la modifica dello stile di Leadership: ce lo dicono spesso in aula, il valore di un cambio di prospettiva è questione non solo di ruolo, ma anche del modo di affrontare la quotidianità, di impostare il lavoro, di creare le condizioni di benessere lavorativo partendo da noi stessi.
L’introduzione della Lean in azienda è un fatto “globale”, non prescinde dalla forte decisione al vertice di cambiare marcia ed è quindi naturale il fatto che anche tra i nostri Lean Leader più di qualcuno abbia ammesso di essere riuscito ad incidere meno di quanto avrebbe voluto fare, in termini di effettiva applicazione della Lean nel proprio contesto lavorativo.
Tutti però concordano su un punto: il percorso Master, lo studio delle tecniche e il lavoro sulle capacità manageriali tipiche della Lean hanno inciso sulla capacità di analizzare problemi e situazioni in modo nuovo: l’avversità è una opportunità di miglioramento, la resistenza è una situazione naturale da modificare con fatti e comportamenti quotidiani, che portano risultati concreti e che possono stimolare una più ampia riflessione ai vertici.
Questo contributo è solo un’anticipazione: nel mese di ottobre sarà pronto un nuovo volume che racconterà i percorsi di carriera dei Diplomati Master in Lean Management, Lean Leader che si muovono oggi nelle nostre aziende con passione e tensione al risultato.
*Coordinatore Marketing e Comunicazione CUOA Business School
Per informazioni sul Master in Lean Management visita la pagina dedicata.