CUOA e Xylem in piena comunione di intenti: dalla formazione all’apprendimento
di Mattia Guiotto*
Nella mia personale esperienza, prima come studente dell’MBA part time 4ª edizione al CUOA, poi come HR Business Partner in Xylem Lowara, multinazionale americana con una sede di 600 dipendenti a Montecchio Maggiore (Vicenza), ho avuto il privilegio di conoscere molti validi manager.
Ho riscontrato che la maggior parte di loro è forte nella gestione del quotidiano: definiscono priorità e carichi di lavoro, assegnano compiti, scelgono i corsi di formazione più appropriati per i loro collaboratori, li aiutano a realizzare presentazioni efficaci e ad incontrare i clienti più importanti. Tutte queste cose sono fondamentali, perché hanno una ricaduta immediata e tangibile sul business.
Ma il costruire un team e sviluppare le competenze dei collaboratori non ha effetti immediati. Nelle aziende si tende spesso a dare naturale risalto alle figure più esperte, che portano i maggiori risultati. È a loro che si guarda per investire le maggiori risorse. Tuttavia una corretta politica di knowledge management non può prescindere dallo sviluppo delle competenze di chi è arrivato dopo, di chi deve crescere e maturare. È così che si garantisce un adeguato livello di competitività e solidità nel medio e nel lungo termine. Tutto ciò ha un costo, perché lo sviluppo delle competenze passa anche attraverso errori di percorso che hanno conseguenze a breve termine sul business. Consentire un margine di errore è però fondamentale: se si lascia che le persone provino solo quando sono perfette, il loro momento non arriverà mai.
Spesso si sente dire che le aziende devono fare formazione manageriale per costruire modelli organizzativi robusti e che c’è un gap che riguarda le discipline del moderno management industriale. In quest’ottica, Xylem Lowara da diversi anni ha nel CUOA un punto di riferimento preferenziale nella formazione manageriale e finanzia attraverso una policy di tuition reimbursement i master dei propri dipendenti, al fine di elevarne la qualità umana e professionale. Solo negli ultimi quattro anni sono stati 6 i dipendenti Xylem che hanno potuto completare un percorso MBA con il sostegno aziendale.
Sarebbe però un errore limitarsi a sviluppare competenze funzionali e soft skill. In Xylem Lowara, l’esperienza ci ha insegnato che la grande sfida oggi è quella di riportare in aula la dimensione pratica dell’esperienza, della trasmissione della conoscenza e dell’applicazione dei principi teorici fondamentali che sono alla base del successo tecnologico della nostra azienda e del nostro prodotto.
Abbiamo recentemente inaugurato a Montecchio Maggiore lo “Xylem Learning Center” (XLC), una struttura polifunzionale dedicata all’apprendimento, dove coniugare la formazione manageriale con corsi di tecnologie, fluidodinamica, idraulica e applicazioni elettroniche. Vogliamo creare opportunità formative che permettano a diversi interlocutori (l’azienda, il mercato, le scuole, i professionisti) di ritrovarsi per imparare insieme, confrontandosi e sperimentando anche con l’utilizzo diretto del prodotto e della tecnologia nelle sale attrezzate che sono messe a disposizione.
L’inaugurazione del 30 giugno ha visto la partecipazione di numerose autorità, Scuole, Istituti, Università, tra cui il CUOA, nella persona del Direttore Scientifico Andrea Vinelli, e Silvia Cariolato, in rappresentanza del CUOA Lean Center.
Il cospicuo investimento che è stato fatto da Xylem punta a rafforzare la leadership del brand Xylem e la conoscenza dei prodotti Lowara, sviluppati a Montecchio Maggiore, che da soli coprono il 60% del fatturato della business unit di riferimento. Con il Learning Center si crea un canale di comunicazione bidirezionale con gli stakeholders, ovvero non una mera attività pubblicitaria ma un modo per conoscere l’azienda, discuterne assieme i trend del mercato e comprendere le tecnologie alla base dei prodotti. Di tutti i prodotti: la formazione erogata dall’XLC, infatti, è “brand agnostic”, ovvero valida per tutte le marche e non solo per i brand Xylem.
L’iniziativa vuole anche dare risalto a un’eccellenza del Veneto (e del Vicentino in particolare), dove il business dei sistemi di movimentazione dell’acqua è estremamente radicato. Le scuole, le Università, gli Istituti potranno beneficiare della presenza di questa struttura e dei professionisti che vi operano, in modo da contribuire allo sviluppo del tessuto economico e sociale, con la speranza di orientare il percorso accademico in un senso che sia funzionale alle aspettative dello studente e al passo con le necessità industriali del suo territorio.
*HR Business Partner Xylem EMEA, Alumnus MBA part tiume International Program 4ª edizione