Il master è frenetico, è coinvolgente e ti sorprende ogni giorno!
Abbiamo voluto far vivere una nuova esperienza ai nostri allievi del Master in Gestione d’Impresa full time, un’occasione apparentemente simile ad altre, ma profondamente diversa. L’opportunità è stata la chiusura di un project work in partnership con un’importante azienda Global IT Innovator: NTT Data.
Experience strategy, e-commerce, personalizzazione di prodotti, innovazione e creatività sono stati gli ingredienti di questo progetto vissuto con grandi aspettative e coinvolgimento.
“Non ci saremmo mai aspettati di vivere un’esperienza così appassionante” – è il commento degli allievi del master – “Immersi per settimane nella Digital Entity abbiamo imparato a lavorare in team in modo diverso dal solito, la metodologia del design thinking ci ha fatto conoscere un nuovo strumento di analisi molto efficace, che porteremo sempre nel nostro bagaglio culturale. Inoltre, lavorare a stretto contatto con consulenti esperti nel digital business ci ha permesso di metterci alla prova, tirando fuori il meglio dalle nostre capacità.
Il momento sicuramente più emozionante è stata la presentazione finale del progetto che ha coinvolto una importante azienda del settore pelletteria. La tensione era tanta e si percepiva! L’aria si tagliava con un coltello, eppure siamo riusciti a gestire l’ansia al meglio, arrivando con soddisfazione a un ottimo risultato finale, ampiamente apprezzato dall’azienda committente e dai consulenti che ci hanno seguito. Grazie a questa esperienza, portiamo a casa una grande consapevolezza delle nostre capacità e ancora più coesione tra di noi, che abbiamo lavorato con impegno e assiduità nei vari gruppi, portando avanti un obiettivo comune”.
L’esperienza milanese è stata un’alternanza di apprendimento, soddisfazioni e anche divertimento! In particolare, la serata dedicata all’incontro con alcuni Alumni CUOA. Una coinvolgente cena parlante: davanti a una tavola imbandita a festa, in una prestigiosa location come il Bistrot – Il Mercato del Duomo.
“Abbiamo conosciuto quattro Alumni che ci hanno raccontato la loro storia professionale e cos’è stato per loro il CUOA – continuano gli allievi Master – Luca D’Alba (Direttore Acquisti Retail e Logistica Autogrill Italia), Andrea Ghigini (Procurement Manager in TAMINI Group), Giampiero Cannavò (Head of Channel B2B in Kaspersky Lab) e Alessio Capellani (Sales and new business development in AHM), professionisti che, come noi, hanno fatto un percorso al CUOA, che li ha poi proiettati con successo nel mondo del lavoro. Il clima piacevole e informale ha permesso un naturale intreccio delle loro storie con le nostre. Il racconto delle loro aspirazioni, ma anche delle ansie e difficoltà che hanno vissuto durante il loro percorso formativo si sono sovrapposte perfettamente alle nostre domande e alla voglia di immaginare il nostro futuro.
È stata proprio questa esperienza il “core” della visita milanese. Il confronto con gli Alumni CUOA ci ha dato la carica giusta per affrontare con serenità e determinazione l’ingresso nel mondo del lavoro, certi del valore del percorso master che stiamo affrontando!”.
“L’ultima tappa del nostro tour è stata in L’Oréal, anche in questo caso una immersione emozionante e coinvolgente, grazie all’accoglienza di altri Alumni CUOA: Erika Segalin (Group Manager Haircolor – Garnier) e Andrea Arnaldi (Channel Director Modern Trade – GDO), che ci hanno accolti nella loro quotidianità lavorativa e, per un paio d’ore, ci hanno fatto provare l’emozione di essere già inseriti in una realtà strutturata come quella della multinazionale francese.
Stanchi ma felici, siamo rientrati a casa consapevoli di come questa esperienza ci abbia arricchito e unito ancora di più! Il viaggio a Milano è finito, ma la nostra esperienza assieme continua. Stay tuned!”.
Gli allievi del MAGI 22