I percorsi di carriera degli Alumni del Master in Lean Management*
L’indagine conoscitiva è stata realizzata per conoscere l’evoluzione dei percorsi di carriera dei 145 Alumni del Master in Lean Management nel 2016. Si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario online strutturato in domande chiuse a risposta multipla. La partecipazione è stata pari al 57%.
I risultati
L’80% dei rispondenti si definisce un Agente del Cambiamento.
Alla domanda “Nella tua carriera professionale a seguito del Master, ti puoi definire un agente del cambiamento?”, l’80% dei rispondenti ha risposto in modo affermativo e riconosce di aver acquisito capacità di leadership, oltre che competenze tecniche.
Inoltre, il 90% degli Alumni ritiene che il Master abbia contribuito positivamente al proprio sviluppo di carriera. Nello specifico: per il 18% il percorso formativo è stato fondamentale e per il 70% ha avuto una positiva influenza per la propria carriera professionale.
Sviluppo di carriera: inquadramento aziendale (Figura 1)
Si può notare un soddisfacente cambiamento rispetto alle posizioni lavorative di impiegato, quadro e titolare d’azienda. Impiegato: durante il Master, su 82 rispondenti, il 59% era occupato come impiegato. Al momento dell’indagine, lo stesso inquadramento si è ridotto al 37%. Quadro: durante il Master era rappresentato dal 12% dei rispondenti e nel periodo d’indagine è rappresentato dal 27% dei rispondenti. Titolare d’azienda: durante il Master i titolari d’azienda sono rappresentati dal 10% dei rispondenti. Attualmente, i titolari d’azienda sono il 16% del totale degli stessi.
Sviluppo di carriera: inquadramento economico (Figura 2)
La retribuzione degli Alumni è migliorata passando dalle soglie economiche più basse a quelle medio-alte (scaglioni di riferimento IRPEF 2015/2016). La retribuzione relativa allo scaglione €28.001-55.000 è percepita dal 51% dei rispondenti, rimanendo pressoché invariato rispetto al periodo di formazione. La retribuzione relativa allo scaglione €55.001-75.000 è percepita dal 25% (durante il Master veniva guadagnata solo dal 12% degli stessi). Gli Alumni che riscuotono una retribuzione superiore a €75.001 sono aumentati dall’8% al 14%. Coloro che percepivano una retribuzione pari allo scaglione €15.001-28.000 sono diminuiti dal 28% al 7%, redistribuendosi sugli scaglioni di stipendio più alti.
Miglioramento delle prestazioni aziendali (Figura 3)
Secondo i rispondenti, le prestazioni operative che sono maggiormente migliorate grazie all’applicazione dei principi Lean a seguito del Master sono le seguenti, in ordine di importanza (è stata data la possibilità di selezionare al massimo 3 preferenze): il miglioramento della qualità del prodotto o del processo (52,6%); l’aumento delle competenze delle risorse umane interne (51,3%); l’aumento della polivalenza delle risorse umane interne (44,7%); il miglioramento del livello di servizio in termini di tempi di consegna (43,4%); l’incremento dei volumi produttivi a parità di risorse (28,9%). Inoltre, secondo l’85% dei rispondenti, il miglioramento delle prestazioni aziendali ha soddisfatto le aspettative a seguito del percorso formativo.
In che modo il Master ti ha permesso di applicare specifici tools? (Figura 4)
Secondo i rispondenti, Il Master ha permesso di conoscere e applicare nuovi indicatori di performance (73%); introdurre standard work (63%); gestire cantieri di miglioramento in produzione (60%) e in ambito office (52%). Inoltre, Il 75% dei rispondenti ha affermato che le competenze acquisite durante hanno contribuito positivamente nell’introdurre il cambiamento e il miglioramento Lean nelle proprie realtà lavorative.
Miglioramento delle competenze individuali (Figura 5)
I rispondenti affermano inoltre che il percorso formativo ha permesso loro di migliorare il proprio stile di leadership in termini di: condivisione di obiettivi (92% dei rispondenti); gestione più efficace delle resistenze al cambiamento (81%); modifica dello stile di comunicazione con collaboratori (76%); responsabilizzazione e motivazione efficace dei collaboratori (74%); organizzazione periodica di attività di team building e formazione (55%).
*Tratto dalla pubblicazione “Lean Management: la formula del successo. Casi e testimonianze dei protagonisti del cambiamento” di E. Ocello. P. Danese, P. Romano, CUOA Editore