Sono passati circa tre anni dall’Executive Master in Finance e ancora oggi ricordo con molto piacere e un pizzico di nostalgia i weekend passati al CUOA.
Grazie all’Executive Master in Finance e ovviamente ai continui aggiornamenti in ambiti fiscali, finanziari e societari, il mio ruolo è cresciuto notevolmente sia nella filiale che nel gruppo. Ora sono Responsabile Finance della filiale italiana e per conto della Casa Madre estera, svolgo una funzione di coordinamento e supervisor della filale in Brasile.
L’Executive Master in Finance mi ha permesso di avere una visione a 360 gradi dell’azienda e di sviluppare le competenze tecniche e manageriali per lo svolgimento delle mie funzioni aziendali.
Non si tratta solo di analizzare le situazioni critiche e trovare le soluzioni adeguate, ma soprattutto di valutare a priori i rischi e, in coordinamento con la direzione, trovare le soluzioni che portano l’azienda a sfruttare le opportunità o mitigare i danni generando valore.
Generare valore è fondamentale per l’azienda, non basta essere efficienti (ottimizzazione delle risorse, saving, valutazione dei rischi ecc. ), bisogna essere anche efficaci nelle azioni e sempre attenti e pronti ai cambiamenti dei fabbisogni dei clienti e del mercato.
Nell’Executive Master in Finance i vari docenti – ciascuno competente per la propria materia – hanno voluto darci le competenze tecniche ma anche trasmetterci l’importanza del ruolo del CFO all’interno dell’azienda.
La funzione del CFO non è solo solo quella di fornire i “numeri” ma quella di fungere da collegamento fra il Business (Direzione commerciale) la Direzione Generale e/o CdA e i Soci, fornendo tramite i “numeri” il supporto necessario alle azioni di breve e lungo periodo, in altre parole: sostenibilità delle decisioni attraverso i numeri.
Considerando la mia esperienza personale, non posso che ringraziare il CUOA di avermi aperto le “porte” alla mia crescita professionale e al successo!
Silvia Benvenuti, Financial and Account Manager BorsodChem Italia S.r.l.