di Augusto Chiercati*
Le condizioni attuali di mercato premiano in modo sempre più marcato le organizzazioni che hanno una maggiore prontezza a soddisfare le esigenze del cliente. Per questo motivo è necessario, più che mai, introdurre un processo che aiuti le medesime organizzazioni a dedicare più tempo per la creazione di valore.
Il JobLeader Lean Transformation CUOA è un’occasione per comprendere quali sono le tecniche e quale è il modo più opportuno per gestire tale trasformazione.
Il primo passo per capire le fondamenta del metodo Lean è definire qual è il valore dal punto di vista del cliente, cioè qual è il lavoro effettuato in azienda che produce ciò che vuole il cliente.
In ogni processo di cambiamento è necessario avere la competenza di mappare e di misurare il processo che è interessato al cambiamento. Con una chiara fotografia, è più evidente disegnare una serie di attività che producono valore in modo più fluido e snello.
Il progetto di cambiamento si realizza tramite strumenti e tecniche che consentono di eliminare, ridurre e contenere tutte le attività che rappresentano uno spreco per la generazione di valore. Tali strumenti consentono di incrementare la disponibilità di produzione, aumentare la qualità e rendere più efficiente il processo di creazione di valore.
Accanto a queste tecniche, è necessario sviluppare le competenze dei singoli individui coinvolti nel processo di cambiamento. La più richiesta è la capacità di risolvere i problemi. Spesso, tale competenza viene dichiarata, purtroppo, non confermata. Risolvere un problema significa analizzare fino in fondo le cause radici, non limitarsi soltanto a contrastare i sintomi.
Come diceva Martin Luther King : “Può essere che non siamo responsabili della situazione in cui ci troviamo, tuttavia, lo saremo se non facciamo nulla per cambiarla.”
Gli argomenti trattati nel percorso JobLeader Lean Transformation sono le basi per sostenere un processo di cambiamento. Al termine dell’esperienza, gli allievi avranno acquisito piena consapevolezza di come affrontare un problema, riconoscendo l’opportunità di miglioramento specifico. Oltre a questo, saranno in grado di condividere le loro conoscenze all’interno dell’organizzazione, acquisendo maggiori competenze relazionali per coinvolgere gli attori interessati al processo.
*Docente CUOA e Alumnus Master in Lean Management