di Denise Archiutti*
Il Master Brand Ambassador nasce dalle imprese del Veneto per rispondere alla crescente esigenza di figure specializzate nel trasmettere il valore distintivo del Made in Italy attraverso le più diffuse e avanzate modalità di comunicazione.
Abbiamo chiamato il CUOA, la business school del Nordest, per realizzare un percorso di alta formazione che integri al meglio la preparazione in aula con un intenso tirocinio in azienda, dove mettersi in gioco e sperimentare nuovi progetti di valorizzazione di questo grande patrimonio intangibile di cui disponiamo come italiani e che dobbiamo rendere sempre più riconoscibile, e difendibile, nel mondo con professionalità e creatività. Ricordo che secondo uno studio di Kpmg il Made in Italy è il terzo marchio più noto al mondo e, dai dati di Brand Finance, il valore generato dall’italianità dei prodotti pesa per 200 miliardi di dollari.
È, come detto, un bisogno di nuove figure che nasce dalle imprese, molte delle quali sostengono il master con un investimento convinto. Ci spinge la volontà e la passione di far crescere al meglio le aziende e coinvolgere in questo obiettivo anche i giovani, quale opportunità di crescita personale e professionale che è presente, e richiesta, in questo territorio, senza dover necessariamente guardare altrove per costruire il proprio percorso di vita e di lavoro.
In Italia e nel Nord Est sono attivi infatti imprese e distretti del Made in Italy particolarmente competitivi e fortemente proiettati nei mercati internazionali. Pensiamo al cibo e al vino, all’arredamento, alla moda e alla meccanica, per citarne solo alcuni.
Il Master vuole creare i nuovi Ambasciatori professionali – sia junior che executive – in grado di comunicare e promuovere i valori dell’Italian Style nel mondo. A loro viene offerta l’occasione di sviluppare competenze specialistiche e trasversali fondamentali per governare e sviluppare la funzione commerciale nelle aziende design oriented, nel segno del concetto di “vendere meglio” il Made in Italy nel mondo e diventare ambasciatori dell’Italian Lifestyle, trasmettendo i valori di identità, bellezza e qualità dei prodotti e brand del Made in Italy. Sono competenze di management, marketing, comunicazione e brand management, innovazione di prodotto e industriale design, export e internazionalizzazione, contabilità e tutela brevettuale, con seminari specialisti e case history per apprendere dall’esperienza e dal racconto di casi reali. E poi saranno chiamati a mettersi alla prova, in aziende concrete, per sviluppare un project work dedicato.
È una sfida per i partecipanti ed è un banco di prova anche per le imprese. Un esempio, come ha detto il Presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas, del salto culturale del sistema veneto per formare e rendere attivo un nuovo capitale umano, che si integri al meglio con le molte competenze professionali già presenti nelle imprese e che sono la risorsa essenziale del suo successo.
A chi si accinge a questo percorso chiediamo impegno e convinzione e un investimento su di sé per il futuro. Lo stesso che stiamo compiendo come imprese del Made in Italy per continuare a trasmettere al meglio anche in futuro questo valore di bello e ben fatto italiano nel mondo.
*Presidente del Legno Arredo in Unindustria Treviso e Confindustria Veneto
Tutte le informazioni sul Master Brand Ambassador >>
Tutte le informazioni sui seminari specialistici Brand Ambassador >>