General Management

La Leadership Estetica di Francesco D’Assisi. Una risorsa di valore per la leadership contemporanea

di Giorgio Fabbri*

Quanti leader o manager di oggi vorrebbero poter disporre di strategie che consentano di dare una risposta efficace allo stato di incertezza e instabilità dell’attuale momento economico e sociale? Quanti vorrebbero saper generare progetti o prodotti capaci di durare nel tempo e di soddisfare i bisogni di milioni di persone in tutto il mondo?

Vogliamo introdurre alla conoscenza delle strategie manageriali basate sulla leadership estetica di Francesco d’Assisi, un modello di eccellenza per la sua conclamata capacità di generare valore riconosciuto a livello universale.
Sono molti i leader e i manager che, applicando gli stili di leadership di Francesco, stanno guidando aziende di tutto il mondo a ottenere risultati di successo: l’efficacia di questo modello trova concreta conferma nelle loro esperienze e testimonianze.
Che cosa può insegnare sulla leadership del XXI secolo un uomo che ha vissuto oltre 800 anni fa?
La difficoltà a vincere il tempo è il tallone d’Achille della leadership contemporanea: in media l’82% delle imprese fallisce prima di arrivare alla terza generazione, così come la maggioranza dei nuovi progetti imprenditoriali muore ancor prima di vedere la luce.
Il “sogno imprenditoriale” di Francesco d’Assisi, progettato e avviato nel 1200, è invece ancora solidamente vivo e ha saputo coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo. Francesco resta una figura carismatica, amata in tutte le civiltà, da oriente a occidente, dal nord al sud del pianeta.
Il suo stile di leadership è stato capace di far fiorire un progetto rivoluzionario in un momento storico instabile e turbolento come quello in cui ha vissuto, che presenta molte analogie con l’attuale situazione economica e sociale.
Quali sono state le strategie, i valori, i comportamenti che hanno permesso a Francesco di saper attirare e consolidare una vasta comunità di persone, in grado di rimanere attiva e produttiva per oltre otto secoli?
Un progetto di formazione sulla leadership di S. Francesco permette di andare alla ricerca di risposte efficaci attraverso un approccio di tipo “estetico” alle sfide della leadership, sulla base di studi e ricerche effettuate presso accreditate Business School internazionali, come quelle di Harvard, Stanford o Cambridge.
I partecipanti al corso CUOA dedicato a questo tema potranno approfondire e sperimentare i punti di forza della leadership estetica di Francesco d’Assisi e avranno la possibilità di conoscere una prospettiva nuova e insolita di considerare la leadership, acquisendo o incrementando in modo significativo competenze cruciali e indispensabili per la gestione manageriale contemporanea.

*Music&Learning, Docente percorso CUOA L’Essere Leader 

 

Corso La leadership estetica di Francesco d’Assisi – 13 e 14 luglio 2018 – CUOA Business School >>>