Strumenti ed esperienze per creare valore attraverso l’innovazione
di Francesco Inguscio*
L’innovazione aziendale può avere un costo enorme, soprattutto se non la si sa governare e se non se ne conoscono tutte le leve e tutti i rischi: saper portare innovazione all’interno di un’organizzazione comporta una conoscenza approfondita dell’ecosistema nel quale si vuole entrare, delle esperienze (positive e negative) degli altri player, dei soggetti più rilevanti e delle metodologie più o meno efficaci.
Diventa fondamentale imparare ad andare oltre le semplici e inflazionate parole chiave, quali startup, Lean management e open innovation, creando un percorso chiaro di attivazione delle persone e delle organizzazioni verso queste tematiche.
Il vero tema è definire da zero un programma di corporate innovation.
Ci sono due strade che, all’interno di un progetto d’innovazione, possono radicalmente cambiare un’azienda strutturata:
- supportare l’intrapreneurship, intesa come sviluppo del capitale umano aziendale verso una serie di competenze e di abilità che permettono di approcciare i processi in azienda come farebbe l’imprenditore, quindi con focus sugli obiettivi e con capacità di stimolare l’innovazione e la crescita continua
- avvicinarsi e imparare a conoscere il mondo delle startup dell’ecosistema, per acquisirne competenze e tecnologie.
La difficoltà è creare il giusto mindset e le giuste competenze per poter mettere in pratica questo progetto.
Parlare oggi di corporate innovation strategy significa vedere il mondo dell’innovazione aziendale attraverso le lenti delle startup, ma non solo.
I manager delle PMI devono inserirsi e sentire proprio il contesto dell’innovazione e questo è possibile solo se acquisiscono conoscenze e strumenti pratici, se conoscono metodologie e case study utili a comprendere come portare in modo efficace l’innovazione all’interno delle rispettive realtà.
L’idea di base è di creare un percorso, che parte dal ciclo di vita della startup e dai loro modelli di business innovativi applicabili anche alle grandi realtà, fino ad arrivare ad una overview della profonda trasformazione digitale che già stiamo attraversando, e che diventerà sempre più dirompente, per capire come affrontarla (e cavalcarla) lato azienda.
All’interno del corso CUOA JobLeader Innovation Management e R&D parleremo anche di questo e approfondiremo metodologie, tecniche e strumenti che possono adottare le società corporate per supportare quell’imprenditorialità interna o esterna in grado di garantire innovazione reale per l’organizzazione. Tutto ciò attraverso l’utilizzo di esempi e casi studio.
*Docente corso Jobleader Innovation Management e R&D