Linee guida teoriche e applicazioni pratiche
di Pietro Romano*
Una delle decisioni fondamentali per la configurazione dei supply network è la scelta della location, cioè del luogo fisico dove verranno svolte le attività operative (per esempio produzione, assemblaggio, immagazzinamento, vendita ecc.).
Posizionare uno stabilimento di produzione in una regione dove è difficile reperire personale esperto può incidere sull’efficienza e qualità dei processi produttivi.
Le scelte di localizzazione sono pertanto in grado di incidere sui costi delle attività, come pure sulla capacità di rispondere alle esigenze dei clienti.
Le decisioni di localizzazione devono essere prese cercando di bilanciare tre voci: costi che cambiano a seconda della localizzazione delle facilities, servizio offerto al cliente, ricavi potenziali che variano con la localizzazione.
Gli ultimi due obiettivi sono tra loro collegati: migliore è il servizio offerto al cliente, migliore sarà la possibilità di attrarre clienti e quindi generare ricavi.
In generale, quando si devono prendere queste decisioni si cerca di minimizzare i costi che cambiano a seconda del sito e di massimizzare i ricavi e il servizio al cliente.
La localizzazione incide su tutti questi aspetti, ma non in maniera uniforme per tutti i tipi di attività. Per esempio, per certi prodotti il cliente non si interessa del luogo di fabbricazione. In questo caso la localizzazione dello stabilimento produttivo non incide tanto sui ricavi quanto sui costi delle attività produttive. Invece, per quanto riguarda le attività commerciali e le aziende di servizi, spesso sia costi sia ricavi sono influenzati delle scelte di localizzazione. Basti pensare a quanto è importante la scelta di localizzazione di un supermercato o di una farmacia (per esempio centro storico o periferia, disponibilità di parcheggio, facilità di accesso ecc.).
Per queste ragioni molti studiosi di management science hanno cercato di sviluppare modelli quantitativi a supporto delle decisioni di localizzazione che misurano e bilanciano i fattori che impattano sui costi e quelli che impattano sul servizio e sui i ricavi.
*Professore di Ingegneria Economico-gestionale – Università di Udine e Presidente del CTS di CUOA Business School