ImpresealCUOA n. 45 del 9 luglio 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

Chi sono gli imprenditori neodiplomati MBA Imprenditori 11

ImpresealCUOA, 9 luglio 2018

di Area Imprenditorialità

Il 29 giugno 2018 si è svolta la Cerimonia di Consegna dei diploma MBA Imprenditori 11 (2016-2018). Dopo il saluto di Federico Visentin, Presidente CUOA Business School e Presidente di Mevis, sono intervenuti Diego Campagnolo, Direttore scientifico MBA Imprenditori, e Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer del Comune di Milano, che hanno affrontato il tema della resilienza.
Il discorso di saluto degli allievi MBA è stato fatto da Lisa Vanin, Amministratore Delegato Biomedical Service S.r.l.


Vi raccontiamo MBA Imprenditori 11 (2016-2018) con alcuni numeri. 

Ventisei & Ventidue
26
sono gli Allievi che hanno conseguito il Diploma MBA CUOA. In media hanno 41 anni d’età, un’esperienza professionale di 19 anni, il 60% ricopre il ruolo di amministratore delegato e il 40% il ruolo di direttore di funzione, divisione e business unit all’interno della propria azienda. Metà sono imprenditori di prima generazione e l’altra metà di seconda e terza generazione.
22 sono le aziende rappresentate quindi con la partecipazione di più soci della stessa impresa in aula.

Quattrocentosettanta & Millenovecentosettantaquattro
470
sono i milioni di euro di fatturato complessivo, 1.974 il numero dei collaboratori delle aziende degli allievi.
L’80% sono aziende di piccole e medie dimensioni, il 20% sono grandi imprese con un fatturato oscillante tra i 50 e i 100 milioni annui.
Queste aziende operano in 6 macro settori: 38% manifatturiero, meccanico e automazione, 23% distribuzione e logistica, 15% sistema casa, 12% chimica e plastica, 4% New Tech Based Firm e 8% terziario avanzato (KIBS).

Diciotto & Venti
18
sono i mesi di durata del MBA Imprenditori e 20 i Faculty Member (accademici e professionisti coinvolti nelle attività didattiche): 40 week-end di lezione, 4 feedback, 3 Venerdì a Cena per approfondire e condividere con i colleghi imprenditori di Gruppo Gabrielli, Maikii e Fonte Margherita, 2 sessioni di check up delle competenze tecniche e trasversali, 2 sessioni di public speaking, 2 sessioni di outdoor training su leadership e team building, 2 visite aziendali in Biotec BTK e Sariv.

Ventitrè & Diciotto
23
sono stati i business plan discussi alla fine del percorso MBA, di fronte a commissioni in cui si sono alternati 18 commissari coinvolti nella valutazione dei piani industriali in cui si è progettato il futuro di tutte queste imprese.

Numeri esponenziali
Numeri esponenziali di relazioni, cene, telefonate e contatti Whatsapp tra i membri di questo microcosmo in stretta connessione che è e rimarrà per sempre il gruppo d’aula MBA Imprenditori 11, inserito ora di diritto nel macrocosmo dell’Associazione Alumni CUOA.

Con un passaggio dell’intervento di Diego Campagnolo, auguriamo il meglio agli Allievi neodiplomati, alle loro imprese, collaboratori e famiglie. Keep in touch!

«La resilienza è la caratteristica delle persone e delle organizzazioni di saper assorbire gli shock uscendone rafforzati. Si tratta di una caratteristica individuale e collettiva che può essere appresa e che, nel caso delle imprese, è direttamente condizionata dalla resilienza dell’imprenditore. La letteratura scientifica dimostra che la formazione manageriale incide positivamente sulla resilienza dell’imprenditore, perciò, il fatto che 26 imprenditori completino oggi l’undicesima edizione del master è una buona notizia sia per i duemila collaboratori che lavorano nelle loro aziende, sia, più in generale, per la nostra economia».