Lean Management

Strategia vincente: saper motivare e coinvolgere le persone per vincere le sfide quotidiane

a cura di SPARK Innovation Catalysts*

Ingaggiare i dipendenti nella sfida aziendale può sembrare in molti casi un percorso complesso e articolato. In realtà, con le idee chiare su quali siano le giuste leve da azionare per generare e aumentare l’engagement dei propri collaboratori, comunicando le sfide in modo tale che tutti le possano comprendere, si rende questo percorso poco costoso e alla portata di tutti.

L’obiettivo della learning session, che si terrà in occasione del Lean Day del 5 ottobre 2018, è sensibilizzare tutti coloro che operano all’interno del contesto aziendale, ovvero imprenditori, manager e operatori, su quanto sia importante allineare le persone verso il True North, ovvero coinvolgerli e motivarli verso la direzione che l’azienda sta perseguendo.

A tale scopo, ci focalizzeremo sui tre generatori di engagement ritenuti fondamentali, discutendo nel concreto come misurarli e conseguentemente migliorarli:

  1. La strategia: le azioni strategiche dell’azienda devono innanzitutto indirizzare e sviluppare le persone nella giusta direzione (True North) e farle sentire parte di qualcosa di più grande
  2. La leadership: il vero leader è presente nel Gemba, per dare il buon esempio, e crea trasparenza, stimolando il miglioramento continuo
  3. La gestione delle performance: il performance management deve essere inteso come un sistema indirizzato a valutare oggettivamente le competenze e le performance e creare nuove opportunità di sviluppo professionale e crescita della persona.

Alla luce di queste considerazioni, partecipando a questa learning session si avrà l’occasione di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali sono le leve da azionare in azienda per generare engagement nelle persone al fine di indirizzarle verso il raggiungimento delle sfide aziendali?
  2. Come si possono attivare queste leve per migliorare l’engagement complessivo dei dipendenti della vostra azienda?
  3. Come valutare la capacità della vostra azienda di produrre engagement attraverso un semplice assessment?

*Partner Lean Day 2018

ISCRIVITI AL LEAN DAY 5 OTTOBRE 2018 >>