a cura di SPARK Innovation Catalysts*
Ingaggiare i dipendenti nella sfida aziendale può sembrare in molti casi un percorso complesso e articolato. In realtà, con le idee chiare su quali siano le giuste leve da azionare per generare e aumentare l’engagement dei propri collaboratori, comunicando le sfide in modo tale che tutti le possano comprendere, si rende questo percorso poco costoso e alla portata di tutti.
L’obiettivo della learning session, che si terrà in occasione del Lean Day del 5 ottobre 2018, è sensibilizzare tutti coloro che operano all’interno del contesto aziendale, ovvero imprenditori, manager e operatori, su quanto sia importante allineare le persone verso il True North, ovvero coinvolgerli e motivarli verso la direzione che l’azienda sta perseguendo.
A tale scopo, ci focalizzeremo sui tre generatori di engagement ritenuti fondamentali, discutendo nel concreto come misurarli e conseguentemente migliorarli:
- La strategia: le azioni strategiche dell’azienda devono innanzitutto indirizzare e sviluppare le persone nella giusta direzione (True North) e farle sentire parte di qualcosa di più grande
- La leadership: il vero leader è presente nel Gemba, per dare il buon esempio, e crea trasparenza, stimolando il miglioramento continuo
- La gestione delle performance: il performance management deve essere inteso come un sistema indirizzato a valutare oggettivamente le competenze e le performance e creare nuove opportunità di sviluppo professionale e crescita della persona.
Alla luce di queste considerazioni, partecipando a questa learning session si avrà l’occasione di rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono le leve da azionare in azienda per generare engagement nelle persone al fine di indirizzarle verso il raggiungimento delle sfide aziendali?
- Come si possono attivare queste leve per migliorare l’engagement complessivo dei dipendenti della vostra azienda?
- Come valutare la capacità della vostra azienda di produrre engagement attraverso un semplice assessment?
*Partner Lean Day 2018