Da molto tempo, parliamo di quanto sia necessario pensare alla lean non come strumento, ma come approccio strategico. Gli strumenti “snelli” funzionano, eccome. Ma solo se accompagnati da una visione e da un convincimento ampio, pervasivo e profondo di tutta l’organizzazione. A partire dal vertice.
È il concetto che sta alla base del nostro Lean Day del 5 ottobre e di una pubblicazione che sarà disponibile proprio a partire da quella data, dal titolo “Allineamento per il successo”, curato da Andrea Furlan, referente scientifico del nostro Lean Center, edito da Guerini Next e scritto a più mani con alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali di Lean.
Vi diamo una anticipazione del contenuto del volume. Partendo da qui: l’azienda è un sistema complesso, composto metaforicamente da molte parti che, in un mondo ideale, dovrebbero incastrarsi alla perfezione, supportandosi l’una con l’altra. Tuttavia, proprio a causa di questa complessità, esistono diversi possibili disallineamenti tra le varie parti che portano inevitabilmente a crisi organizzative.
I principi del lean management e dell’operational excellence agiscono sui vari allineamenti: tra strategia e settore con la lean strategy, tra mercato e offerta dell’impresa attraverso l’approccio lean applicato alle vendite e al marketing, tra funzioni mediante l’organizzazione per value stream, tra tecnologie e processi snellendo i processi prima dell’introduzione delle tecnologie, tra le persone grazie ai due principi del Toyota Way: “continuous improvement” e “respect for people”.
Il libro spiega come, applicando gli strumenti e i principi lean, l’organizzazione può raggiungere l’allineamento, assicurando una trasformazione sostenibile nel tempo. Emerge così da queste pagine la natura sistemica del lean: non un semplice insieme di strumenti e tecniche, ma un vero e proprio sistema di management dell’intera azienda.
E se volete una giornata di “full immersion nell’allineamento”, vi aspettiamo il prossimo 5 ottobre al Lean Day.
Per info e iscrizioni >>