di Diego Campagnolo*
Ha preso avvio un’edizione da record: sono 35 gli imprenditori che frequentano MBA Imprenditori 13 (2018 – 2020). Diego Campagnolo (Direttore Scientifico di MBA Imprenditori di CUOA Business School e Università di Padova) ci presenta i nuovi allievi e la giornata di apertura del Master.
Hanno un’età media di 41 anni, 32 imprenditori e 3 imprenditrici provenienti per la maggior parte dal Veneto (83%) ma anche da Toscana, Friuli Venezia Giulia, Campania e Lombardia. Sono questi alcuni dati dei 35 imprenditori (numero massimo ammissibile al Master) selezionati per la partecipazione a MBA Imprenditori 13.
Come al solito è particolarmente ampio il panorama dei settori, elemento di varietà positiva in un’aula di persone che si affacciano al Master con la medesima motivazione: quella di migliorare la gestione della propria azienda anche in vista di progetti futuri di crescita. La meccanica, nelle sue varie forme, si conferma il settore dominante, seguito dal terziario avanzato, chimica e plastica, logistica e distribuzione e dalla moda. Alberghiero, alimentare, commercio, edilizia, packaging e settore sanitario completano l’articolazione settoriale dell’aula.
Complessivamente le aziende sviluppano un giro d’affari di quasi 600 milioni di Euro e impiegano quasi 2500 persone. I colloqui di ammissione hanno evidenziato come si tratti di imprenditori con idee chiare sul futuro delle proprie imprese e con progetti di crescita dai contorni in buona parte già delineati.
L’apertura è stata affidata, come di consueto, a un Alumno di MBA Imprenditori (community che supera quota 300) proprio sul tema della crescita e della diversificazione: Thomas Ambrosi, AD di Tormec Ambrosi Group e Alumno MBA Imprenditori 9 (2014-2016) con la relazione sul tema “Diversificazione e crescita esponenziale: il caso Tormec Ambrosi Group”.
Thomas ci ha parlato di come la diversificazione del core business della sua impresa, abbinata allo sfruttamento delle tecnologie digitali, e a un approccio aperto all’innovazione, abbiano alimentato un percorso di sviluppo per l’azienda di famiglia attiva storicamente nella torneria meccanica di precisione. Al Gruppo oggi fanno capo aziende che operano nel campo della metrologia (Alukeep), delle macchine da cucire (Sip-Italy), dei magazzini automatici (ONO Neural Warehouse) e del vertical farming (ONO Exponential Farming). È stata l’occasione per discutere di scelte strategiche e del ruolo dell’organizzazione e dell’imprenditore nell’alimentare e governare un percorso di crescita esponenziale.
*Direttore scientifico MBA Imprenditori CUOA Business School