20 dicembre 2018
di Paolo Gubitta e Diego Campagnolo
Nel corso del 2018, sotto traccia e lontana dai riflettori, è avvenuta una grande trasformazione nell’Area Imprenditorialità di CUOA Business School: in che senso? Paolo Gubitta, direttore scientifico di CEFab by CUOA, e Diego Campagnolo, direttore scientifico MBA Imprenditori, illustrano questa evoluzione.
Gli ultimi giorni dell’anno sono sempre tempi di bilanci (cosa è stato fatto) e di pianificazione (cosa sarà fatto).
Per l’Area Impreditorialità, il 2018 è stato un anno di grandi trasformazioni, avvenute sotto traccia e lontano dai riflettori, guidate dall’obiettivo di essere sempre più «al fianco dell’impresa che cambia».
Trend Topics by CUOA. Nel 2018, abbiamo messo a fuoco i temi di attualità che stanno cambiando i destini del mondo e dal 2019 inizieremo a svilupparli, con ospiti di caratura nazionale e internazionale. Lunedì 18 marzo 2019 ci sarà il primo evento dal titolo Geopolitica & Strategie d’Impresa. Approfondiremo l’impatto delle scelte politiche dei Grandi Paesi su strategia e gestione delle imprese che, volenti o nolenti, operano in un mercato globale. L’incontro prevede una sessione plenaria alla mattina, con ospiti Maurizio Molinari, direttore de La Stampa, e Stefano Stefanini, diplomatico di lungo corso, mentre nel pomeriggio ci saranno quattro sessioni parallele che analizzano le conseguenze della geopolitica sul modo di fare impresa nelle diverse parti del mondo.
Internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese. Nel 2018, abbiamo avviato la ricerca Be International, Be digital, in collaborazione con Bonucchi e Associati e Studio Tonucci & Partners, con la quale ci proponiamo di studiare in che modo la naturale propensione delle nostre imprese a muoversi sui mercati internazionali possa essere ulteriormente spinta dagli investimenti in digitalizzazione dei processi. Alcuni risultati sono già stati riportati in CUOA Space, con alcuni contributi a maggio e a dicembre. Nella primavera del 2019, ci sarà un convegno per tirare le somme e dare alcune indicazioni operative alle imprese.
Sviluppo sostenibile. Nel 2018, inoltre, abbiamo continuato a lavorare sul tema B-Corp e Società Benefit, con una ricerca ad hoc che abbiamo sintetizzato in un numero speciale di Imprese al CUOA. Sempre nel 2018, abbiamo condotto uno studio su tutte le Società Benefit italiane e nel corso del 2019 presenteremo i risultati.
Imprese resilienti. Nel 2018, abbiamo avviato la ricerca Imprese Resilienti, in collaborazione con ADACTA Advisory, con l’obiettivo di individuare le competenze e le pratiche di gestione che permettono alle imprese di superare le incertezze dei mercati. Abbiamo già discusso alcune evidenze empiriche lo scorso luglio. A fine gennaio 2019, faremo un seminario in cui presenteremo i risultati di questo lavoro di ricerca.
Nuove sfide per l’imprenditorialità, le imprese e le future generazioni. Nel 2018, abbiamo aperto l’interessante fronte delle nuove forme di imprenditorialità che si realizzano all’interno delle nostre imprese. Siamo partiti con i corporate spin-off e nel corso del 2019 continueremo con il tema dell’employer branding, che sarà la criticità dominante per le imprese italiane nei prossimi anni. Nella tarda primavera del 2019, inoltre, lanceremo una iniziativa per i teenager delle famiglie imprenditoriali.
Strategic Advisory. Nel 2018, abbiamo consolidato l’attività di Strategic Advisory, sviluppando alcuni nuovi progetti ad hoc per imprese della nostra community, che si realizzeranno nel 2019.
Il Direttore scientifico del CUOA. Martedì 18 dicembre 2018, è stato presentato il nuovo Direttore scientifico del CUOA, che entrerà a pieno regime all’inizio del 2019: si tratta di Alberto Felice De Toni, oggi Rettore dell’Università degli Studi di Udine da sempre vicino alla nostra Business School.