di Augusto Chiericati*
Ogni persona nelle diverse fasi della propria vita professionale – e non solo – ha la necessità di affrontare dei momenti di confronto e di aggiornamento, mettendosi continuamente in gioco in situazioni diverse.
Il cambiamento è uno degli argomenti più temuti, tuttavia necessari per perseguire la via del progresso. Cambiare significa dare stimoli, affrontare nuove sfide, mettersi in discussione. In queste situazioni, alcune persone trovano terreno fertile per la propria crescita. Ma non è un panorama comune.
Le situazioni di mercato attuali sono caratterizzate da un’evoluzione continua e talmente veloce da rendere quasi impossibile fare previsioni accurate in merito a trend e obiettivi, premiando così le organizzazioni più pronte al cambiamento, più attente a cosa vuole il cliente e a come poterlo soddisfare.
Diverse analisi condotte su aziende con elevate performance organizzative evidenziano un dato fondamentale: le organizzazioni che hanno come missione “dare valore al cliente”, rendendo sempre più efficienti i processi, e che sviluppano in maniera maggiore le competenze delle risorse interne, sono quelle che riescono ad affrontare in modo più strutturato il continuo cambiamento del mercato e delle condizioni economiche.
La cultura che queste aziende sviluppano nel tempo diventa un riferimento importante in grado di orientare costantemente il processo decisionale. Nonostante ciò, ancora pochi hanno capito a fondo il significato e le potenzialità di tutto questo.
Conoscere la vasta gamma di strumenti che la letteratura del miglioramento continuo ha messo a disposizione in questi anni risulta fondamentale. Ma la padronanza delle tecniche non è più sufficiente.
Esiste una componente fondamentale per trainare il cambiamento che, se opportunamente gestita, può dare un significativo impulso verso la direzione voluta. Si tratta di investire su un asset di cui ogni azienda dispone ovvero le persone¹.
Acquisire consapevolezza ed esperienza nell’implementare l’approccio al miglioramento continuo, saper trasmettere le proprie competenze e la passione per il cambiamento verso ciò che genera sempre più valore per i propri Clienti, comprendere e stimolare ogni singolo individuo di un’organizzazione sono solo alcune delle sfide più significative che un leader può affrontare nella propria carriera professionale.
Fortunatamente, tali competenze non sono dei doni di pochi “eletti”, ma sono implementabili nel tempo. Determinazione, umiltà, passione e curiosità sono gli elementi fondamentali per sviluppare le caratteristiche di chi vuole migliorare, di chi vuole aiutare gli altri a progredire e a vincere le paure derivate dall’abbandonare le proprie convinzioni, di chi vuole trasmettere i valori fondamentali che permettono il continuo sviluppo della società.
Il percorso formativo Jobleader Lean Transformation (di CUOA Business School va proprio in questa direzione: trasferire e sviluppare le conoscenze di base dell’approccio Lean, integrando competenze tecniche ed abilità relazionali, immediatamente spendibili in qualsiasi contesto organizzativo.
*Docente CUOA e Alumnus Master in Lean Management
¹ v. https://www.inc.com/chad-halvorson/5-reasons-you-should-be-investing-in-employee-development.html]