Imprese al CUOA, 14 gennaio 2019
di Diego Campagnolo*
Perché è importante avere una digital strategy? Chiarire le ragioni della trasformazione digitale e la coerenza rispetto al piano strategico dell’impresa è fondamentale per iniziare nel modo migliore un percorso di trasformazione digitale. Diego Campagnolo, direttore scientifico MBA Imprenditori prova a illustrarne le ragioni.
La trasformazione digitale si avvantaggia di un’attenta digital strategy. Definire una strategia digitale è condizione necessaria affinché la digitalizzazione non sia un esercizio solo di conversione degli attuali processi ma possa diventare un progetto di cambiamento organizzativo finalizzato a valorizzare appieno le potenzialità che il digitale può offrire all’azienda. È bene sottolineare infatti che non esiste la trasformazione digitale ma che le trasformazioni digitali possono essere più d’una e che ciascuna impresa deve definire la propria.
La ricerca Be International. Be Digital sta mettendo in evidenza che, seppure le aziende siano consapevoli dell’importanza di definire una strategia digitale, non sono infrequenti i casi delle imprese in cui tale strategia è fondamentalmente emergente e non deliberata. È noto per la verità che la strategia di un’impresa è frutto della combinazione di strategia deliberata (ovvero pianificata) e di strategia emergente e che quest’ultima gioca spesso un ruolo primario. Ma la (totale) assenza di un piano che indichi le ragioni e la direzione verso cui tendere, finisce per generare molta più incertezza e ambiguità di quella che la tipica flessibilità che si riconosce alla strategia emergente dovrebbe contribuire a risolvere.
Avere un piano che definisca quanto meno perché si vuole intraprendere un percorso di trasformazione digitale, quali sono le logiche attraverso cui è in grado di generare valore per il cliente interno o per il cliente esterno, perché è coerente con il piano strategico dell’impresa e che assegni responsabilità e risorse, è condizione necessaria (ma non sufficiente) affinché il progetto possa condurre a risultati soddisfacenti.
La trasformazione digitale è un percorso, non una scelta una tantum. Con ogni probabilità è difficile definire – a priori – tutti i risultati che si potranno ottenere. Questo non tanto perché, come ogni progetto di cambiamento organizzativo che produce effetti nel tempo, anche la trasformazione digitale conserva un normale grado di incertezza. Quanto piuttosto perché si tratta di un percorso che può abilitare nuove opportunità di creazione di valore, a cui corrispondono nuovi modelli di business, che inizialmente non erano prevedibili. Alcuni dei casi che abbiamo analizzato nella ricerca Be International. Be Digital offrono, a questo proposito, buoni esempi.
*Direttore scientifico MBA Imprenditori CUOA Business School