Siamo tutti designer, se viviamo il Service Design come un mindset!
Il design è un modo di guardare le cose, di leggerle, di capirle. Al centro di questa visione c’è la persona, con i suoi bisogni, le sue aspirazioni, le sue frizioni, la sua esperienza concreta. Questa è la forma mentis che Digital Entity – design studio di NTT DATA – dal 2016 sta portando al Master in Gestione d’Impresa (MAGI) del CUOA. L’obiettivo è diffondere la cultura del design nei giovani studenti che a ogni lezione ne comprendono sempre di più il valore.
Digital Entity rappresenta una metodologia didattica molto concreta, particolarmente utile in un momento storico in cui il Service Design – a volte – è una “buzzword”.
Nell’approccio didattico la teoria si limita all’essenziale: tanto spazio è dedicato alla pratica. Al percorso di formazione in aula si affiancano project work in partnership con grandi brand molto noti del panorama italiano. Gli studenti apprendono e sperimentano i concetti di business design e di service ad alto livello, per ampliare la loro visione.
Nell’esperienza di questi anni abbiamo ad esempio coinvolto un brand del fashion per progettare un canale e-commerce; un’esperienza che ha allenato gli allievi a lavorare sul tema della personalizzazione del prodotto come leva all’acquisto.
In un’altra occasione, la partnership con un famoso brand della grande distribuzione italiana è stata, invece, l’occasione per disegnare una instore digital experience a supporto della multi-canalità. Recentemente, abbiamo lavorato assieme agli allievi del Master per un brand dell’insurance con l’obiettivo di trovare una soluzione per creare maggior frequenza d’uso nell’area riservata del portale dell’assicurazione e al tempo stesso per profilare gli utenti. Come? Disegnando funzionalità e servizi realmente utili per le persone, poiché tagliati sui loro bisogni.
Tutto questo grazie a un approccio user centered insito nel Service Design: un mindset che ritroviamo nelle aziende di maggior successo a livello mondiale.