a cura del Team CUOA Lean Center*
Al CUOA parliamo di Lean Thinking come sistema di management che coinvolge l’impresa nel suo complesso, allo scopo di migliorare, a piccoli passi e con continuità, tutti i processi attraverso i quali diamo valore ai nostri Clienti, offrendo loro prodotti e servizi esattamente allineati alle loro aspettative. Il recente libro “Allineamento per il successo. Come creare una trasformazione lean sostenibile” (a cura di Andrea Furlan) è proprio il frutto e la rappresentazione plastica di questa nostra posizione.
Per raggiungere questo scopo, il Sistema Lean ha bisogno essenzialmente di due elementi: da un lato, i principi, le tecniche e gli strumenti che rendono attuabile il miglioramento continuo; dall’altro le persone che, se opportunamente gestite, guidate e motivate, possono portare l’azienda verso la direzione desiderata.
A 13 anni dalla nascita del Lean Center, centro di eccellenza di CUOA Business School sui temi del Lean Management, ogni giorno abbiamo l’occasione di vedere da vicino e toccare con mano l’enorme potenziale offerto dall’implementazione dell’approccio Lean.
Al giorno d’oggi, il Lean Thinking non è di certo l’asso nella manica di poche grandi multinazionali. Grazie al continuo confronto con esperti internazionali, manager e imprenditori impegnati nel processo di trasformazione Lean, sappiamo che i principi e gli strumenti vanno studiati, sperimentati e adattati alle caratteristiche ed esigenze del contesto organizzativo di riferimento.
Il 2019 sarà un anno ricco di iniziative sia nell’ambito della formazione, tramite percorsi formativi concreti, dinamici e flessibili per rispondere alle esigenze di apprendimento e specializzazione su vari livelli, sia in relazione alle attività di sensibilizzazione, attraverso workshop e seminari volti a divulgare nuovi approcci organizzativi.
Nel parlare di formazione, non possiamo che partire dal Master in Lean Management, l’unico percorso formativo nel panorama italiano che forma in modo completo e strutturato i Lean Leader, ovvero agenti del cambiamento che, grazie ad un bagaglio di competenze tecniche e abilità trasversali, sono in grado di guidare il Lean Journey in azienda. Il master è un mix tra attività didattica in aula, esperienze pratiche, visite in azienda e project work. La community conta oltre 200 Alumni e la 15ª edizione prenderà avvio il prossimo 26 settembre.
Per tutti coloro che hanno la necessità di acquisire le conoscenze di base sul Lean Thinking, il percorso executive Jobleader Lean Transformation è pensato proprio per questo: unisce le competenze sui principali strumenti, con un project work sul metodo A3, alle abilità necessarie per la gestione delle relazioni con le persone. La 6ª edizione prenderà avvio l’8 febbraio e ad ottobre è già in programma la 7ª edizione.
Ma questo è solo l’inizio della storia!
Per rispondere in modo più approfondito alle specifiche esigenze di manager e professionisti, le nostre giornate formative si specializzano in modo verticale, dall’ambito commerciale a quello amministrativo fino a parlare di trasformazione digitale.
Giovedì 21 marzo partirà con la 2ª edizione del percorso Internet of Things (IoT) 4.0: dalla teoria alla pratica, realizzato in collaborazione con JMAC Europe: 3 giornate d’aula, in cui si affrontano gli strumenti IoT per l’innovazione tecnologica, intervallate da un periodo di sperimentazione sul campo per avviare progetti reali, analizzando i problemi e valutando i benefici dell’implementazione delle tecnologie in azienda.
Mercoledì 17 aprile parleremo di Lean in ambito commerciale e vendite, con il corso Lean Sales: il Customer Journey, sempre in partnership con JMAC Europe, ideato per approfondire una metodologia di mappatura del percorso con cui il Cliente arriva a soddisfare i propri bisogni. La giornata formativa si focalizza sulla comprensione di come allineare gli obiettivi di tutte le funzioni aziendali alla prospettiva del Cliente.
La giornata Lean Basics di martedì 7 maggio si rivolge a chi per la prima volta si avvicina a questo approccio e vuole comprendere i principi guida alla base del Lean System.
Al fine di guidare il processo decisionale nella direzione del miglioramento continuo, diventa fondamentale misurare le performance economico-finanziarie. Il percorso Lean Accounting Experience, realizzato in collaborazione con auxiell, che si svolge martedì 14 e 28 maggio, trasferisce le principali metriche applicabili in azienda, dando la possibilità di applicarle concretamente e valutarne gli effetti.
Per coloro che hanno già acquisito le conoscenze di base in ambito Lean offriamo la possibilità di ottenere una Certificazione internazionale Lean Six Sigma Green Belt, grazie alla collaborazione con CONSIDI, partner del Six Sigma Management Institute – Europe, punto di riferimento globale per il Training in questa disciplina.
Anche quest’anno il Lean Japan Study Tour, realizzato in collaborazione con auxiell, Maema e Hirayama Consulting, porterà un gruppo di manager e imprenditori in Giappone, dal 17 al 23 novembre, per andare alle origini del Lean Thinking ed immergersi nella cultura del miglioramento continuo.
Oltre a questo, l’offerta si arricchisce con un secondo study tour che rappresenta una novità assoluta: il Lean Thinking Italian Tour, in partnership conCONSIDI, un viaggio itinerante, dal 3 al 6 giugno, alla scoperta delle eccellenze Lean italiane, per dimostrare ancora una volta che questo approccio si può applicare efficacemente in qualsiasi contesto aziendale.
Sul fronte degli eventi di sensibilizzazione, è partito il 6 febbraio il road show di presentazione del libro “Allineamento per il successo”, una serie di incontri che coinvolgono i testimoni aziendali dei casi di successo descritti nel volume, evidenziando i diversi focus sul tema dell’allineamento organizzativo. Il primo incontro si è svolto, grazie al supporto di auxiell, presso Unox S.p.A. e il prossimo appuntamento è previsto venerdì 29 marzo presso CONSIDI Academy.
Infine il tema della ricerca. Nel 2018 abbiamo lanciato, in collaborazione con CONSIDI, il progetto OELM (Operational Excellence e Lean Management), che intende misurare la diffusione delle pratiche Lean tra le aziende manifatturiere italiane e analizzare il loro impatto sulla performance, oltre a identificare le migliori configurazioni di pratiche Lean. Inoltre, il progetto verrà ampliato attraverso un network internazionale sui temi della partecipazione e del coinvolgimento delle persone nei processi di trasformazione Lean. Nel corso del 2019 organizzeremo una serie di eventi itineranti per presentare i risultati della ricerca.
Tutte queste iniziative confermano il fatto che il Lean Center di CUOA Business School vuole essere un punto di riferimento sui temi del Lean Management per lo sviluppo di una Lean Society!
*Andrea Furlan, Direttore Scientifico,
Silvia Cariolato, Project Leader,
Eva Ronconi, Education Advisor.