di Matteo Liut*
Lean è creare valore per il cliente migliorando in maniera costante e sistematica i flussi. I progetti Lean storicamente si sono concentrati sui flussi fisici e di processo, ma le trasformazioni Lean di successo sono quelle che pervadono tutte le funzioni di un’organizzazione.
Si crea valore attraverso la definizione del flusso e le attività di miglioramento continuo, riducendo gli sprechi e liberando capacità produttiva: il miglioramento delle perfomance economico finanziarie e l’aumento di redditività sono dirette conseguenze di queste azioni.
Per valutare le modalità attraverso cui compiere determinate azioni e per misurarne l’efficacia è necessario avere un sistema che misuri gli effetti della trasformazione in corso: il Lean Accounting risponde a questa esigenza, cambiando il punto di vista anche del controllo di gestione.
Il corso Lean Accounting Experience del CUOA mi ha fatto riflettere sull’importanza dell’organizzazione di un set di indicatori coerenti e sulla scelta di cosa misurare: gli indicatori influenzano il comportamento e le azioni delle persone.
Il periodo dedicato alla sperimentazione ed applicazione in azienda me ne ha dato evidenza:
- definire il flusso aiuta a capire quali persone sono di supporto e identifica chiaramente il perimetro di competenza – tutto ciò che c’è nel perimetro è di pertinenza delle persone del team coinvolte e quindi sono autorizzate ad agire (sono poche le componenti esterne che influenzano quella Value Stream*)
- portare il conto economico a livello di Value Stream ha sensibilizzato e responsabilizzato le persone, anche operative, nel dare il proprio contributo a migliorare gli indicatori stabiliti (nel “piccolo” e nel quotidiano si vede chiaramente che il proprio lavoro incide sulla redditività dell’Azienda)
- costruire un sistema di indicatori facili da interpretare e comprensibili permette di capire velocemente quali sono aree e processi critici nel flusso
- misurare e monitorare tempestivamente e frequentemente gli indicatori aiuta ad individuare azioni e decisioni da prendere, allo scopo di essere più reattivi e flessibili.
In tutti questi aspetti, ho notato che è fondamentale altresì la perseveranza delle persone coinvolte (poiché cambiare è difficile, ci potrebbe voler più tempo di quello previsto) e il sostegno e la coerenza del management.
Il percorso formativo Lean Accounting Experience illustra i principi e i driver economici del Lean System e fornisce gli strumenti pratici per costruire un set di indicatori Lean, facili da ottenere, fruibili da tutte le persone coinvolte nella Value Stream e che aiutano a prendere decisioni volte alla creazione di valore.
*Per Value Stream si intende l’insieme delle attività volte a realizzare il prodotto o erogare il servizio offerto al cliente.
*Material Planner presso Zoppas Industries