di Chiara Bosi*
Senza dubbio avrete già sentito parlare di certificazioni e metodologie Lean Six Sigma anche se, forse, i vantaggi che questo approccio combinato porta ai professionisti e al business ove è applicato non sono ancora conosciuti nel dettaglio. Mentre, infatti, la conoscenza della storia e dei principi del Lean Thinking sono ormai largamente diffusi, la metodologia Six Sigma non lo è altrettanto.
Ma che cos’è il Lean Six Sigma?
Six Sigma è una metodologia che offre un bagaglio di strumenti estremamente efficaci per l’analisi e il miglioramento di processo. Sviluppata nel 1986 negli USA, è divenuta velocemente un fenomeno globale diffondendosi nelle maggiori aziende di tutto il mondo che l’hanno utilizzata per migliorare l’efficienza e l’affidabilità di processo.
Immaginate se vi fosse un incidente aereo ogni settimana o di trovare due errori di battitura per ogni pagina di un libro che leggete. Chiaramente, anche se per motivi molto diversi, vi sono industrie dove anche una percentuale di difettosità di livello medio non è accettabile.
Questa è la premessa che supporta l’approccio Six Sigma: in una azienda di qualità Six Sigma, infatti, ogni milione di opportunità non potrebbero esserci più di 3,4 difetti!
Qual è l’obiettivo principale di Six Sigma?
L’obiettivo principale di Six Sigma è ridurre il più possibile la variazione all’interno dei processi, perché questa porta inevitabilmente alla difettosità: come scrisse Jack Welch, ex chairman e CEO di General Electric, nel suo libro ‘Winning’, ‘la variazione è male’.
Quando si parla di Lean Six Sigma, o LSS, si intende la combinazione delle due metodologie, Lean e Six Sigma. Sebbene ciascuna di esse si possa considerare parte integrante dell’altra, non sono evidentemente la stessa cosa.
È ormai chiaro a tutti che il Lean Thinking, nato dal Toyota Production System, è una strategia che si focalizza sull’eliminazione dello spreco, ovvero di tutte le attività non a valore; lo si potrebbe definire come un commitment culturale al miglioramento continuo e al customer focus, attraverso l’ottimizzazione dei flussi fisici e informativi.
Six Sigma, d’altro canto, è un approccio basato sui dati, che si focalizza sulla risoluzione di problemi di business complessi utilizzando un approccio metodologico suddiviso in cinque fasi (DMAIC), per individuare, comprendere e controllare le variabili che impattano sul processo, allo scopo di ottimizzarlo.
Le due metodologie applicate insieme risultano estremamente potenti: progetti LSS sono stati implementati in migliaia di aziende in tutto il mondo, con risultati di milioni di dollari di saving. I principi LSS possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di business, per ottimizzare e semplificare i processi ed i flussi di informazione.
I benefici del Lean Six Sigma
Tra i principali benefici dell’esecuzione di progetti Lean Six Sigma, possiamo annoverare:
1) Aumento di efficienza
Tutti i processi aziendali sono mappati e analizzati per individuare ed aggredire le criticità, realizzando progressivamente la massima efficienza in termini di tempo e allocazione delle risorse.
2) Miglior qualità dei servizi e dei prodotti e miglior servizio al cliente
I processi sono migliorati in termini di efficacia ed efficienza, così come la qualità di ciò che producono. Questo porta a prodotti e servizi migliori in termini di prezzo, qualità e tempi di consegna. Il risultato finale è un cliente più soddisfatto.
3) Riduzione dei costi aziendali
L’approccio Lean consente di fare le stesse cose meglio e con minori risorse; Six Sigma, d’altro canto, riduce le difettosità lavorando sulla prevenzione, anziché incrementando i controlli: entrambe le metodologie sostanzialmente consentono performance migliori, a costi più bassi.
4) Ambiente di lavoro più sicuro
Forse non è il beneficio più ovvio di una implementazione LSS di successo, ma grazie al cambiamento culturale che coinvolge tutti i dipendenti fino alle linee produttive, il commitment verso processi efficienti e prodotti di qualità si traduce anche in una maggiore cura e attenzione verso i luoghi ove tutto questo si svolge (approccio delle 5+1 S).
Un fattore chiave per realizzare i benefici dell’approccio Lean Six Sigma è l’inserimento, all’interno dei processi, di professionisti solidamente formati in questa metodologia, che abbiano dunque ottenuto una certificazione LSS universalmente riconosciuta (Green Belt o Black Belt).
La formazione LSS, riconosciuta e ricercata a livello internazionale, è nota per potenziare e consolidare in modo significativo skills analitiche e di problem solving, oltre a capacità di leadership e comprensione del business. Pertanto, imparare il Lean Six Sigma ed applicarne le metodologie ha un impatto riconosciuto sulla carriera e sul futuro di qualsiasi professionista, consentendo in tutto il mondo maggiori opportunità di occupazione e un miglior salario.
Qual è il valore di una certificazione internazionale Lean Six Sigma?
La metodologia LSS è applicabile in qualsiasi campo dell’industria manifatturiera e dei servizi, dall’elettronica, alla meccanica, all’aerospaziale, alle telecomunicazioni, IT, HR, banking, ecc.
Grazie alle conoscenze LSS, si è in grado di focalizzare meglio le proprie competenze come agenti del cambiamento all’interno dell’organizzazione in cui si lavora. Vengono rafforzate le qualità di leadership. Si diventa esperti nella riduzione dei costi aziendali e nell’incremento dei margini. Possedere una certificazione LSS, riconosciuta in tutto il mondo, migliora di fatto le prospettive di lavoro.
Detto tutto questo, credo sia fondamentale ricordare che qualsiasi conoscenza, per quanto vasta e profonda, risulta inadeguata se non viene costantemente aggiornata e resa coerente con il contesto in cui ci si trova ad operare. Meglio ancora se tale aggiornamento avviene in ottica di miglioramento continuo, finalizzato ad affrontare in modo adeguato la necessità di cambiamento a cui ciascuna azienda è sottoposta, giorno dopo giorno.
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*Associate e Senior Consultant Considi, Certificata Master Black Belt Six Sigma presso Six Sigma Management Institute – Europe, Faculty corso Lean Six Sigma Green Belt