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Chrysos: internazionale, innovativa, integrata

ImpresealCUOA, 20 maggio 2019

di Alessia Buzzi*

Chrysos Spa, azienda di Romano d’Ezzelino fondata dai fratelli Francesco Bernardi e Carlo Bernardi (Alumnus MBA Imprenditori 8, 2013-2015), è salita alle cronache per il suo percorso di crescita e per l’avvio di un originale laboratorio didattico. Alessia Buzzi, dell’area Imprenditorialità CUOA Business School, illustra il caso.

Fondata nel 1987 dai fratelli Francesco (Amministratore Delegato) e Carlo Bernardi (Amministratore Delegato, Alumnus MBA Imprenditori 8, 2013-2015) Chrysos è un’azienda vicentina di prima generazione in forte crescita in un settore, quello orafo, in forte trasformazione.
I dati della CCIAA Vicenza dicono che dal 2011 il numero di imprese orafe nella provincia berica è progressivamente diminuito e che la dimensione media è di 7,1 addetti.
In questo panorama, si distingue Chrysos (63,5 milioni di fatturato con 130 collaboratori diretti,  150 tra tutte le aziende di proprietà ed export al 95% in 50 Paesi diversi), a cui il Giornale di Vicenza lo scorso 26 aprile ha dedicato un approfondimento.

L’impresa dei fratelli Bernardi assomiglia a quella che negli studi di marketing viene chiamata mucca viola, che riesce a fare cose originali e che la distinguono dalle altre.
Il percorso di sviluppo di Chrysos è molto interessante.

Internazionalizzazione

A due anni dalla nascita, Chrysos avvia i primi accordi di distribuzione negli Stati Uniti, poi in Europa e dal 1996 in Far East. Oggi il 95% dei prodotti sono distribuiti in oltre 50 Paesi.
Oggi l’azienda ha due flagship store, uno nella location italiana strategicamente più internazionale, Piazza San Marco a Venezia, e l’altro in Piazza dei Signori a Treviso; due società negli Stati Uniti e un ufficio in 5th Avenue a New York.

Innovazione

L’innovazione in Chrysos segue due vie.
Da un lato, c’è l’innovazione di prodotto che avviene attraverso forti investimenti in ricerca e sviluppo e con il conseguimento di importanti certificazioni (qualità, ambiente, AEOF e la recente RJC – Responsible Jewellery Council per la responsabilità sociale d’impresa).
Dall’altro, i fratelli Bernardi hanno sviluppato il brand Officina Bernardi, sintesi di design, stile italiano e cultura della Venice Region che ha conquistato da subito il consenso del cliente statunitense.

Crescita

Ma ai Bernardi internazionalizzazione e innovazione non bastano. Idee e progetti di sviluppo si forgiano come l’oro in produzione.
Un’azienda in espansione ha bisogno di spazi, soprattutto se il prodotto è 100% Made in Italy. Da gennaio 2019, Chrysos ha iniziato il raddoppio del capannone, prima fase del progetto di ampliamento.
Ha bisogno di velocità e qualità costante. È per queste ragioni che Chrysos, in un settore che si sta spingendo verso esigenze di tracciabilità del prodotto e oro certificato, è un’azienda fortemente integrata. La verticalizzazione include anche le macchine, soprattutto per le lavorazioni speciali, che vengono disegnate e realizzate in azienda. Le competenze sono garantite da un bassissimo turnover. Le abilità si tramandano di generazione in generazione. Inoltre, vengono incentivate politiche di Employer Branding.
Tra i progetti di sviluppo, merita un cenno particolare la realizzazione, attraverso l’installazione di macchinari dismessi, di un laboratorio didattico ove illustrare l’intero processo di lavorazione e stimolare nei più piccoli l’interesse verso il settore.
Progetti lungimiranti e molto ambiziosi: in bocca al lupo e buon lavoro Chrysos!

*Area Imprenditorialità CUOA Business School