9 luglio 2019
Imprese al CUOA n. 51
di Alessia Buzzi*
Alpac di Schio, azienda della famiglia di Massimo Dalla Via (direttore generale e alumnus MBA Imprenditori 10, 2015-2017), è tra le vincitrici del premio «Best managed companies» promosso da Deloitte in collaborazione con Altis dell’Università Cattolica, Elite (Borsa Italiane) e Confindustria, che ha premiato 46 aziende come eccellenze italiane dal punto di vista imprenditoriale, di cui quattro venete. Ce ne parla Alessia Buzzi, Area Imprenditorialità di CUOA Business School.
Lo scorso 28 maggio Luciano e Massimo Dalla Via, rispettivamente Fondatore e Direttore Generale di Alpac hanno ritirato il prestigioso premio «Best managed companies», promosso da Deloitte in collaborazione con Altis dell’Università Cattolica, Elite (Borsa Italiane) e Confindustria, alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa valori di Milano.
La notizia è stata ripresa dal Sole24ore e da NordEst Economia sottolineando il duplice obiettivo del premio. Da un lato, raccogliere le best practice che siano di esempio per le aziende di tutta Italia, dall’ altro creare un processo di stimolo e supporto dedicato alle stesse aziende premiate per perseguire il continuous improvement, favorendo anche la contaminazioni tra i partecipanti all’iniziativa sviluppata, ad oggi, in 11 paesi.
Che Alpac, azienda scledense che progetta e realizza sistemi avanzati per la gestione termica e acustica del foro finestra, fosse un’azienda innovativa con costante attenzione alle occasioni e sfide lanciate dal marcato, lo avevamo già evidenziato in due contributi su CUOA Space (Alpac: come nasce un corporate spin-off, dell’11 giugno 2018; Quando l’innovazione genera modelli di business multipli, 15 maggio 2018), il blog di CUOA Business School.
Nel caso specifico, però, vediamo cosa ha spinto Deloitte ad inserire la vicentina nella short list delle aziende con sede in Italia, non collegate o controllate da gruppi multinazionali esteri e con fatturato superiore ai 10 milioni di Euro o superiore ai 5 milioni ma con una crescita superiore al 15% nell’ultimo esercizio, che dimostrano eccellenza nella capacità organizzativa, strategica e di performance.
La selezione ha previsto il superamento di tre macro step.
Dopo un primo screening sui requisiti di partecipazione e la compilazione di un dossier sulle dinamiche aziendali, Alpac ha avuto accesso alla seconda fase della selezione basata sulla compilazione di un form di self-assessment e su un incontro di check-up da parte di esperti Deloitte, per approfondire ognuno dei parametri metodologici alla base dell’iniziativa.
La selezione, infine, ha visto l’intervento di una giuria indipendente formata da autorevoli esponenti del panorama imprenditoriale, accademico e istituzionale italiano, che ha esaminato i profili delle società candidate e selezionato i vincitori delle Best Managed Companies d’Italia 2019.
Alpac ha soddisfatto tutti i criteri di selezione, distinguendosi per strategia aziendale, competenze distintive, impegno verso le persone, innovazione, controllo direzionale, misurazione delle performance e Corporate Social Responsibility.
«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e testimonia il nostro costante impegno teso all’innovazione in tutti gli aspetti aziendali», ha commentato l’Amministratore Unico Luciano Dalla Via.
«Ci dimostra che stiamo percorrendo la strada giusta, concentrandoci nello sviluppo dell’azienda su più fronti e dando vita ad un modello di business efficace sul lungo periodo. Questo è un risultato frutto dell’impegno di un grande team, che lavora in sinergia e passione per creare ogni giorno innovazione».
Congratulazioni Alpac!
*Area Imprenditorialità CUOA Business School
In foto: Il Direttore Generale Massimo Dalla Via con il Fondatore di Alpac, Luciano Dalla Via al ritiro del premio.