Una delle sessioni formative del CUOA Excellence Day del prossimo 7 novembre sarà dedicata al tema della e-commerce strategy.
Cecilia Rossignoli, Direttore scientifico Executive Master CUOA in ICT Management ce ne anticipa i contenuti.
È sempre più evidente: le ICT (Information and Communication Technologies) sono il motore della progettazione organizzativa, contribuiscono in modo significativo, per alcune organizzazioni, alla creazione di strategic value, mentre per altre rappresentano temibili minacce alla loro stessa sopravvivenza.
Il valore delle transazioni online nel 2018 è stato pari a circa 2,8 triliardi di dollari a livello mondiale. I leader del mercato elettronico si confermano essere gli Stati Uniti e la Cina: l’azienda americana Amazon e le multinazionali cinesi Alibaba e JD.com registrano i maggiori ricavi dal commercio online.[1]
Quindi la rivoluzione digitale sta riconfigurato completamente la gestione delle catene di fornitura, determinando la comparsa di nuove forme organizzative innovative, trasformando le modalità attraverso cui i diversi modelli di business interagiscono.
La catena di produzione appare mutata sia a monte sia a valle grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che hanno favorito la nascita e lo sviluppo esponenziale di mediatori virtuali in grado di migliorarne l’efficienza business-to-business e business to consumer.
La crescente rilevanza di questi fenomeni sta costringendo il top management ad operare in un contesto caratterizzato da un crescente grado di complessità.
Al CUOA Excellence Day del prossimo 7 novembre, nella sessione “Ruolo Strategico dell’e-commerce” prevede ascolteremo due testimonianze particolarmente significative nel contesto nazionale e internazionale, che propongono due modalità distinte di affrontare il fenomeno e-commerce.
La prima è Calzedonia Group e presenta l’esperienza di sviluppo interno delle attività di e-commerce.
La seconda è Sodastream e presenta il caso di una partnership strategica con un player esterno.
Verranno messe a confronto le due esperienze, evidenziando punti di forza e limiti. Nella sessione si analizzeranno inoltre le relazioni esistenti tra e-commerce e le nuove tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale, al fine di indicare i futuri sviluppi dell’e-commerce stesso.
A cura di Cecilia Rossignoli, Direttore scientifico Executive Master in ICT Management
[1] https://www.lastampa.it/2018/09/10/cultura/chi-corre-di-pi-tra-amazon-e-alibaba