Ho chiesto a mio nipote di 8 anni Mattia che cos’ era Amazon?
Mattia ha già capito benissimo cos’è e lo ha definito così: “…è il posto dove c’è di tutto e di più e se non trovi qualcosa in negozio vai e lo compri lì. E soprattutto su Amazon fai prima, se hai Prime ti arriva ancora prima la roba”.
Un nativo digitale ha ben chiaro la potenzialità, l’ampiezza d’offerta e velocità di Amazon. E voi?
Nel corso degli ultimi 5 anni, oltre ai diversi canali digitali come Google e le varie piattaforme social, si è fatto spazio Amazon, un colosso dell’e-commerce, un negozio virtuale, raccoglitore di una grandissima varietà di prodotti.
Questa sua varietà assieme al grande valore delle recensioni di prodotto lo ha fatto divenire il primo motore di ricerca di prodotto in Italia, prima ancora di Google. Uno scontro fra titani in una Italia dove le varie aziende si interrogano su quanto e come essere presenti sulle diverse piattaforme.
La presenza del proprio marchio o prodotto su Amazon è un argomento molto sentito dagli imprenditori italiani. Le domande che si pongono sono molte:
- ha senso vendere su Amazon?
- ci saranno problemi con il prodotto, che tipo di recensioni avrò?
- questo canale cannibalizzerà la nostra struttura distributiva?
- ci sarà una lotta di prezzi sui portali e-commerce dei diversi retailers?
- si riuscirà a mantenere il posizionamento del brand?
- riuscirò a soddisfare le esigenze di prodotto con l’aumentare delle vendite che produrrà Amazon?
La prima domanda che ogni imprenditore dovrebbe porsi prima di entrare in contatto con Amazon è: sono pronto a rischiare?
Sì, sono pronto a rischiare su posizionamento, prezzo e prodotto, sono pronto a cambiare le regole del gioco, sono pronto a cercare nuovi equilibri con i miei distributori, con i miei collaboratori e con i miei clienti.
Dopo aver risposto a questa domanda in modo affermativo, e solo allora, si potrà approcciare Amazon.
Autore: Petra Schrott , Faculty CUOA Business School
Percorsi formativi consigliati:
Giornata formativa Brand Ambassador “Il ruolo strategico di Amazon nella vendita online”
Venerdì 18 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 17.00 – Palazzo Giacomelli a Treviso.