Ha preso avvio una nuova – e in parte rinnovata – edizione di MBA Imprenditori: sono 33 le imprenditrici e gli imprenditori che frequentano la 14ª edizione del master (2019 – 2021). Diego Campagnolo (Direttore Scientifico di MBA Imprenditori di CUOA Business School e Università di Padova) ci presenta i nuovi allievi e la giornata di apertura del Master.
Hanno un’età media di 37 anni, 8 imprenditrici e 25 imprenditori provenienti per la maggior parte dal Veneto (90%) ma anche dalle Marche, dal Friuli Venezia Giulia e dal Piemonte. Sono questi alcuni dati degli imprenditori che prendono parte a MBA Imprenditori 14.
Come al solito è ampio il panorama dei settori, elemento di varietà positiva in un’aula di persone che si affacciano al Master con la medesima motivazione: quella di migliorare la gestione della propria azienda. La meccanica, nelle sue varie forme, si conferma il settore dominante, seguito dal terziario avanzato, sistema casa, chimica e plastica, logistica e distribuzione. Completano il quadro alimentare, edilizia, packaging, settore sanitario e automotive.
L’edizione iniziata lo scorso 15 novembre è (in parte) nuova nei contenuti e negli aspetti organizzativi. Sono stati inseriti alcuni (3) week-end lunghi in cui gli allievi saranno impegnati anche giovedì e venerdì per l’intera giornata. Questo tipo di formula consente di ampliare lo spazio di alcune tematiche sia di natura tecnica (come ad esempio il tema della trasformazione digitale) sia di natura trasversale (come ad esempio il tema della negoziazione).
Con questa edizione vanno a regime anche due progetti di sviluppo del Master. Da un lato il progetto video-pillole, ovvero una repository multimediale di video (brevi) sulle tematiche affrontate nelle singole lezioni. Uno strumento ideale per avere a disposizione materiale utile al recupero della lezione in caso di assenza e al ripasso dei concetti chiave affrontati in aula, come attestano i dati di fruizione da parte degli allievi di MBA Imprenditori 13. Dall’altro il progetto Guida il cambiamento. Crea il consenso pensato per chi al termine del master desidera presentare il proprio business plan in azienda al Consiglio di Amministrazione o al Comitato Direttivo.
L’apertura è stata affidata, come di consueto, a un Alumno di MBA Imprenditori (community che raggiunge quota 337) sul tema dell’integrazione verticale e dell’internazionalizzazione: Paolo Bars, AD del Gruppo Bat e Alumno MBA Imprenditori 7 (2012-2014) con la relazione sul tema “Integrazione verticale e internazionalizzazione: le direttrici di sviluppo del Gruppo Bat”.
Paolo ci ha parlato delle scelte strategiche del Grupp Bat nel settore dei sistemi di protezione solare e della peculiarità del Gruppo di occuparsi sia della realizzazione dei semilavorati (attraverso il marchio Bat) sia della realizzazione del prodotto finito (attraverso il marchio KE). Una modalità che rende unico il Gruppo Bat e che va gestita con opportune scelte strategiche (di posizionamento) e organizzative (di gestione dei due modelli di business complementari ma allo stesso tempo – parzialmente – in competizione).
Il primo week-end di lezione conferma quanto emerso nei colloqui. Le imprenditrici e gli imprenditori sono consapevoli delle sfide competitive che attendono le loro imprese, e sono disposti a mettersi in gioco per riuscire a coglierle anche riconsiderando logiche gestionali e modelli consolidati. Detto in altri termini, si tratta di persone che nella guida della loro impresa hanno fatto propria la frase di Alvin Toffler secondo cui:
“The illiterate of the 21st century will not be those who cannot read and write, but those who cannot learn, unlearn, and relearn”.
Buon MBA Imprenditori a tutti!
Imprese al CUOA, 19 novembre 2019
Autore: Diego Campagnolo, Direttore scientifico MBA Imprenditori