Dopo settimane in cui le aziende hanno dovuto improvvisamente sospendere le loro attività o avviare rapidissimi processi di riconversione oppure ancora hanno dovuto aumentare notevolmente e velocemente la produzione di beni di prima necessità in un contesto sfidante e molto impegnativo, adesso inizia per tutti la fase della ripresa. La cosa certa è che niente sarà più come prima.
Negli ambienti di lavoro dovremo convivere con molte situazioni nuove e non si tratta solo di distanze fisiche e dell’obbligo di usare i dispositivi di protezione. Si tratta anche di aspetti più delicati, come la diffidenza, la preoccupazione e il bisogno di sicurezza, intesa sotto molteplici punti di vista. Tutto questo impone un necessario cambiamento alle modalità di fare business.
La formazione, soprattutto se strutturata sulle specifiche esigenze che l’azienda ha, diventa strategica per supportare il capitale umano ad affrontare il proprio lavoro con serenità e anche con competenze adeguate al contesto mutato.
Nel nostro contatto quotidiano con imprenditori e manager delle aziende che negli anni si sono affidate a noi per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi costruiti su misura, abbiamo spesso risposto a questa domanda:
“come può la formazione supportare la mia organizzazione e aiutarci ad affrontare le sfide che si presenteranno”?
La risposta è che può, ma non c’è una sola via. Ci sono tante e diverse possibilità, vanno costruire insieme e bisogna partire dalla singola realtà aziendale, dalle sue caratteristiche.
Per proporre un progetto formativo, che aiuti concretamente le persone in azienda, mettiamo a disposizione dei nostri interlocutori competenze consolidate, maturate in più di 60 anni di storia, ascoltiamo attentamente, cerchiamo di capire il contesto, analizziamo in modo approfondito i fabbisogni e insieme all’azienda costruiamo il progetto più efficace a raggiungere gli specifici obiettivi.
Crediamo che i cambiamenti dovuti dall’emergenza e la nuova normalità imporranno un cambio di paradigma anche nella percezione della formazione: non si tratta più di un benefit, ma di una esigenza per l’azienda, che deve contare su competenze robuste e aggiornate, soprattutto per il lavoratore, che ne sentirà di più il bisogno, per gestire al meglio il proprio lavoro.
Entriamo nelle aziende in punta di piedi, con rispetto e con il desiderio di essere utili. È necessario conoscerci, reciprocamente, perché solo così possiamo trovare insieme la risposta utile a raggiungere l’obiettivo. Costruiamo insieme all’azienda un progetto formativo personalizzato, non solo nel contenuto, ma anche nella modalità di erogazione: oltre alla classica aula in presenza, mettiamo da disposizione soluzioni flessibili per la fruizione di contenuti formativi attraverso piattaforme online, in modalità sincrona e/o asincrona. Tutto questo permette alle aziende, che vedono nella formazione una leva strategica e necessaria per affrontare il futuro, di organizzare i percorsi formativi in modo agile e flessibile, dimostrando ai collaboratori di tenere conto e avere rispetto del loro tempo e della necessità di impattare il meno possibile sugli impegni professionali e personali.
Fa parte del nostro lavoro affiancare l’azienda che vuole porsi in modo positivo verso il proprio capitale umano: ci piace ricordare che
la formazione, soprattutto dopo un momento di crisi o di tensione, è un segnale di fiducia nel futuro.
E i collaboratori non possono che vedere in questo una grande opportunità.
Autore: Nora Sperotto, Coordinatore progetti su misura per le aziende CUOA Business School