In un mercato in epocale trasformazione, come quello odierno, risulta di fondamentale importanza sviluppare internamente competenze che permettano di fare la differenza.
L’idea di mirare al miglioramento continuo è stata il punto di partenza che ha spinto Torneria Nicoletti ad intraprendere un nuovo progetto di formazione in collaborazione con CUOA Business School.
In quest’ottica, a ottobre 2019 quattro figure chiave hanno intrapreso il percorso formativo JobLeader Lean Transformation, che si è rivelato perfettamente in linea con la mentalità dell’azienda. Il progetto Lean è ora in pieno avanzamento poiché, grazie ad un percorso su misura costruito sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda, il progetto di formazione è stato esteso a circa trenta persone. Nonostante il ritmo ridotto e tutte le difficoltà del periodo, dovute all’emergenza Covid-19, l’azienda sta sostenendo la prosecuzione delle attività, gestendo il tutto nella salvaguardia e nella sicurezza del personale. L’esperienza acquisita dal team che ha partecipato al percorso JobLeader Lean Transformation e lo svolgimento di corsi online, stanno consentendo alle persone di Torneria Nicoletti di mantenere forte l’acquisizione di nuove competenze, grazie all’investimento continuo in formazione, anche in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo.
Attraverso anche i suggerimenti del team CUOA, i Lean managers e il personale di Torneria Nicoletti, in modo sempre più indipendente e sostenibile, stanno applicando gli insegnamenti sul campo, raccogliendo e condividendo i dati riguardanti la produzione, la qualità e la sicurezza, in modo da rendere chiunque in grado di portare il proprio contributo per ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi e migliorare continuamente la qualità del prodotto, migliorando anche il clima aziendale, che risulta essere più positivo e costruttivo.
Uno dei primi risvolti pratici del progetto in atto è dato ad esempio dall’utilizzo di lavagne visuali, create come spazio per gestire le nuove idee, favorendone lo sviluppo ed evitando altresì di portare in cantiere troppi progetti contemporaneamente.
Sempre coadiuvata dal team CUOA, Torneria Nicoletti sta lavorando per rendere sempre più customizzata la propria formazione, cucendo su di sé il proprio “abito”, sia nella parte software che nella parte hardware, applicando anche in questo caso la mentalità Lean.
Grazie infatti alla presenza di un IT interno e alla flessibilità nella parte software, Torneria Nicoletti riesce ad eliminare qualsiasi forma di sovrainformazione e ad avere informazioni chiare, al posto giusto e al momento giusto, traendone beneficio per poter così fornire dati puntuali e corretti ai clienti.
Allo stesso modo, nella parte hardware, Torneria Nicoletti sta creando propri strumenti di gestione Lean, progettando e successivamente creando strutture altamente personalizzate, con l’obiettivo di rendere quanto più efficace la condivisione e comprensione degli indicatori e di supportare il numeroso Team Nicoletti con la filosofia PDCA, “Plan–Do–Check–Act”, sapientemente trasmessa dai docenti CUOA e oggi fatta propria da ciascuno degli utilizzatori.
Innegabile in tutto questo l’importanza della collaborazione con il team CUOA. La disponibilità dello staff e il supporto continuo hanno contribuito a creare una sinergia vincente, tutta in divenire.
Autore: Il team di Torneria Nicoletti