Una forza positiva, che si sviluppa secondo dinamiche esponenziali: la tecnologia e gli strumenti di analisi contribuiscono e contribuiranno a risolvere le grandi sfide e le evoluzioni del nostro tempo.
Si tratta di una trasformazione che, per natura, è un vero e proprio processo in atto nel quale ci viene chiesto un ripensamento profondo dei nostri modelli di vita e di business.
Per le aziende ciò comporta una riflessione sia sul concetto di crescita sia sul concetto di sviluppo per affrontare altresì momenti di discontinuità strategica e generazionale che si possono presentare lungo il percorso di vita di ogni realtà imprenditoriale: il tutto deve però coincidere con un progresso armonico, sostenibile e compatibile tra economia, ambiente e società.
La struttura dei modelli di business di oggi e di domani deve assicurare maggiore competitività e minori rischi, insomma una redditività a medio lungo termine, ma tutto questo non è realizzabile senza una analisi di sostenibilità del proprio business che guardi al futuro con una visione e una strategia che tenga in considerazione non solo l’aspetto economico, ma anche quello sociale, operativo e organizzativo.
Una strategia, una attenta considerazione di tutti e 6 i capitali fondanti di ogni attività economica (finanziario, intellettuale, umano, produttivo, sociale e naturale) in una organizzazione e pianificazione a 360° del proprio business nel quale la tecnologia rappresenta lo strumento cardine per vincere le sfide in atto, accompagnato da una consulenza professionale al passo con la cultura manageriale, fatta di expertise e competenza specifica (con servizi ad ampio raggio, dall’advisory e tutoring su tematiche di processi interni, alla consulenza tecnica specializzata, dalla consulenza manageriale, al financial advisory per l’internazionalizzazione e molto altro).
Governance, lavoratori, ambiente, clienti, stakeholder, sono i cinque pilastri che impattano le attività imprenditoriali e ne sono impattati con riflessi che incidono lungo tutta la filiera: ecco perché la consulenza e la specializzazione dei professionisti del settore, consente di facilitare l’azienda lungo un percorso incentrato sia sul mantenimento dei risultati ottenuti ma anche sull’implementazione della capacità di produrne di nuovi per assicurare un business sostenibile.
Consulenza e innovazione significa permettere di affrontare temi quali: industria 4.0, sistema informativo integrato, controllo di gestione, analisi organizzative, mappatura della sostenibilità con impatti interni ed esterni alla propria attività, piani di marketing, servizi di risk management .
Si tratta dunque di molteplici aspetti che consentono di raggiungere e fortificare dei processi ”tagliati su misura” per la propria realtà, ottenendo un elevato valore aggiunto: servizi che si traducono in un lampante supporto alla realizzazione dei cambiamenti strategici e delle proprie prospettive.
Specializzazione, consulenza direzionale e manageriale, integrazione di processi e tecnologie da parte dei professionisti sono a disposizione di quelle realtà aziendali che vogliono cavalcare i cambiamenti in atto per giungere a soluzioni personalizzate su aspetti complessi e interdipendenti ma che coinvolgono interi settori economici e la realtà circostante.
“Generazioni Professionali a Confronto”, l’iniziativa annuale interamente finanziata dalla regione da Confprofessioni Veneto fa tappa a Cortina l’11 settembre 2020 con un evento targato Il Sole 24 Ore e cui partecipa anche CUOA Business School con un proprio relatore. Tema l’innovazione negli studi professionali con commercialisti, avvocati e imprenditori del Veneto.
Autore: Valentina Dal Maso, dottore commercialista in Vicenza e Presidente Ugdcec Vicenza