Alumni Imprenditorialità e Governance La community MBA Imprenditori CUOA

Autunno 2020: passaggio di testimone per MBA Imprenditori

Nell’arco di un mese, in quest’anno del “tempo sospeso” si sono svolti al CUOA due importanti appuntamenti. L’8 ottobre 2020 i 35 Alumni di MBA Imprenditori 13ª edizione hanno celebrato il Graduation Day con l’augurio di Tommaso Ebhardt, Direttore Bloomberg News – “vi faccio un grosso in bocca al lupo perché fate uno dei mestieri più difficili del mondo” – che ha tenuto un brillante speech sulla Leadership di Sergio Marchionne (sintesi e video integrale).
Il 6 novembre 2020, invece, ha preso avvio MBA Imprenditori 15ª edizione, momentaneamente in modalità online. In attesa di incontrare i nuovi Allievi in presenza nella nostra sede, andremo di seguito a presentarveli.


Sono 17 le imprenditrici e gli imprenditori che frequentano MBA Imprenditori 15 (2020 – 2022), hanno un’età media di 42 anni, un’appartenenza generazionale che si attesa al 35% per la 1ª, al 41% per la 2ª ed al 24% per la 3ª generazione e provengono quasi totalmente dal Veneto.
Le imprese degli Allievi impiegano un totale 1286 persone e generano un giro d’affari complessivo di poco meno di 235 Mil €.
Nel consueto ventaglio dei settori rappresentati, dalla meccanica al terziario tradizionale – con trasporti e il commercio– fino al terziario avanzato, si rileva per la prima volta la presenza di una cooperativa sociale, una forma imprenditoriale che da statuto nasce a favore del no profit.

Nel corso dei colloqui di ammissione abbiamo sondato quali motivazioni e quali progetti di sviluppo spingano i nostri stoici capitani d’impresa ad investire in un Master in un’annata non propriamente facile. Dall’avvio di nuovi business alle fusioni, dalle acquisizioni alle aperture di nuovi mercati o nuove sedi all’estero, dalle start up al consolidamento passando attraverso la differenziazione di prodotti e servizi, dalla creazione di holding al deposito di brevetti, dal passaggio del testimone all’apertura della proprietà e della governance a nuovi soci.

Ciascuna e ciascuno ha quindi maturato la sua buona ragione (o dovremmo dire le sue tante buone ragioni) per darsi 20 mesi di tempo per mettere l’impresa in buone mani (le sue!) e per cimentarsi nel migliorare la propria strategia, pianificandone gli obiettivi e organizzandone efficacemente l’esecuzione.

L’apertura del Master è stata affidata, come da tradizione, a un Alumno di MBA Imprenditori, community che conta oggi 353 membri.
Massimo dalla Via, DG di Alpac Srl e Alumno MBA Imprenditori 10ª edizione (2015-2017), ha tenuto una relazione sul tema “L’analisi dei trend per la pianificazione strategica: il caso Alpac“.
Massimo ci ha trasmesso l’importanza di dotarsi di una strategia formalizzata e strutturata anche in un contesto dominato da volatilità e incertezza per agevolare l’allineamento dell’organizzazione, per monitorare l’esecuzione e orientare, nei momenti di criticità, la spinta aziendale per cogliere nuove opportunità di business.

Nell’analisi su come, quando e con chi fare #pianificazione strategica sono emersi alcuni importanti take-aways:

  • il percorso di crescita aziendale non può prescindere dalla parallela crescita manageriale. È opportuno assicurarsi in ogni fase che il Team abbia le competenze e la maturità manageriale adeguata ai passi da compiere e agli strumenti gestionali da utilizzare
  • nelle scelte difficili, mantenere un costante focus sul bene dell’azienda first come principio ispiratore nella valutazione delle soluzioni da trovare o delle decisioni da prendere
  • l’execution della strategia fa la differenza nel riuscire a intercettare i trend di mercato e coglierne le opportunità di business.

Un inizio pieno di spunti per un’aula di imprenditori e imprenditrici molto partecipi. Buon MBA Imprenditori a tutti!

20 novembre 2020
Autore: Alessia Buzzi, Area Imprenditorialità CUOA Business School