Quando, poco più di due anni fa mi sono affacciato al mondo del lavoro, ho avuto fin da subito la sensazione di entrare in un contesto profondamente diverso da quello universitario: molto più complesso, dove le soluzioni sono legate più a come vengono trasferite le informazioni che alla qualità delle informazioni stesse.
Nella mia breve esperienza aziendale, ho realizzato che portare a termine un obiettivo e risolvere un problema dipende molto di più dalle relazioni che si riescono a instaurare, che dalle conoscenze possedute. Ho sperimentato, inoltre, in prima persona quanto reale sia ciò che viene teorizzato con il termine “team”.
Quando sono venuto a conoscenza del fatto che il Lean Center di CUOA Business School proponeva un corso sul tema “Lean Leadership 4.0”, ho intravisto subito l’occasione per approfondire argomenti chiave come questi.
Le lezioni sono state un condensato di teoria, testimonianze di casi reali, esercitazioni pratiche supportate da video e discussioni di gruppo, saggiamente moderate dai docenti del corso, veri e propri coach, che ci hanno accompagnato con competenza e passione.
Ho trovato molto efficaci i vari momenti di interazione tra i partecipanti che mi hanno arricchito in maniera profonda, contribuendo a farmi sperimentare direttamente il concetto di leadership, di cui ho conosciuto sfumature complesse e profonde.
A conclusione di questo percorso formativo, sui temi legati alla Lean Leadership, porto con me un seme (cioè, che cosa vuol dire essere un buon leader), la terra per poterlo piantare (cioè, i metodi e gli strumenti che ci sono stati insegnati) e l’acqua per annaffiarlo (cioè, le interessanti esperienze raccontate dai coach e dagli altri partecipanti). Sarà compito mio trovare il coraggio e la volontà di illuminare l’esperienza vissuta per farla germogliare.
Perché, come è stato trasferito durante il corso a cui ho preso parte, migliorare sé stessi è il punto di partenza di ogni Lean Leader per contribuire al miglioramento aziendale.
Autore: Mirco Mezzalira, Continuous Improvement and Process Engineer presso Stevanato Group
PERCORSO CONSIGLIATO:
Lean Leadership: gestire le sfide in un contesto 4.0 >>