Il concetto di sostenibilità ambientale coinvolge anche la logistica.
Trasporti e utilizzo non adeguato dei materiali utilizzati hanno un impatto ambientale.
Un esempio è il packaging usato per mettere in sicurezza il materiale stoccato e trasportato che viene successivamente eliminato una volta che il prodotto arriva a destinazione.
Gli imballi però finiscono nell’ambiente e ancora oggi solo una ridotta quantità viene riciclata. Ma questo rappresenta solo un esempio del legame che dovrebbe esistere tra logistica e sostenibilità.
Il crescente commercio elettronico frammenta gli ordini parcellizzando le consegne, ma introduce anche alti tassi di resi che causano un ulteriore fabbisogno di trasporto unito al rischio di danno irreparabile al materiale trasportato.
La sfida diventa quella di sviluppare delle soluzioni che siano in grado di rispondere alle mutate esigenze del mercato rispettando l’ambiente.
Riuso del packaging, mezzi con una maggiore capacità di carico, nuovi sistemi di propulsione, nuovi materiali riciclabili per gli imballi, ma anche una diversa organizzazione aziendale portano allo sviluppo di soluzioni sostenibili per la logistica.
Autore: Andrea Payaro, docente corso online Logistica sostenibile e JobLeader Operations & Supply Chain Management
Percorso consigliato:
Corso online Logistica sostenibile >>