Nell’impresa familiare si intersecano due piani, articolati su diversi livelli: da una parte, il piano famiglia, proprietà, gestione; dall’altro, il piano governance, organizzazione e processi.. Paolo Masotti, Faculty Member Area Imprenditorialità, analizza alcuni aspetti giuridici e gestionali per allineare i due piani.
Conoscere in modo adeguato il loro funzionamento riduce il rischio di fraintendimento e velocizza i processi decisionali. In più, la struttura definita dalle norme di legge può essere potenziata da accordi di famiglia: si va dai patti parasociali, che definiscono impegni giuridici con forza coercitiva, ai patti o protocolli di famiglia, che chiariscono i principi guida che ispirano alcune decisioni della famiglia proprietaria e che, pur non avendo valore giuridico, impegnano le famiglie coinvolte sul piano morale.
Il secondo aspetto riguarda l’organizzazione manageriale, che è studiata nelle discipline comportamentali e aziendaliste, si occupa dell’implementazione delle decisioni strategiche e della gestione tattica e operativa, e si articola in più parti.
La struttura organizzativaè rappresentata dall’organigramma e sintetizza gli stili di coordinamento e il livello di delega e decentramento. Ci sono poi i processiche definiscono il sistema dei flussi di attività che una organizzazione svolge e che, sempre più spesso, integrano trasversalmente le attività svolte dalle varie unità organizzative.
A supporto di strutture e processi, è rilevante progettare l’architettura informatica dell’impresa. La progressiva digitalizzazione delle attività fa sì che la qualità dei sistemi informatici influisca sulla bontà dell’organizzazione e abbia un impatto più o meno positivo sulla capacità delle persone di raggiungere gli obiettivi di performance.
Il rapporto tra governance istituzionale e organizzazione manageriale è molto profondo. Un buon assetto di governance con un’organizzazione manageriale non adeguata non fa produrre buoni risultati all’impresa. D’altro canto, una buona organizzazione con una governance che non funziona, con il tempo genera confusione e disorientamento.
La coerenza dinamica tra governance, strutture organizzative e pratiche manageriali e il potenziamento della capacità di prendere decisioni strategiche e di valorizzare il capitale umano delle persone sono temi rilevanti in tutte le imprese, ma hanno una rilevanza superiore in quelle a proprietà familiare e con la proprietà attiva nella gestione in ruoli di vertice, perché la sovrapposizione tra famiglia, proprietà e gestione non sempre viene gestita in modo adeguato.
Autore: Paolo Masotti, Faculty Member CUOA Business School
26 aprile 2021