A cura di Silvia Cariolato, Eva Ronconi e Valeria Monarca – Team Lean Center CUOA
Il 2021 è stato un anno particolarmente importante per il Lean Center CUOA che ha festeggiato i 15 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 2006 su iniziativa della divisione Meccanica di Confindustria Vicenza e di 15 aziende del territorio.
Pur essendo stato un anno caratterizzato da forte incertezza, dovuta alla situazione pandemica ancora in corso, il Lean Center CUOA è riuscito a proporre un’offerta formativa di elevata qualità, introducendo varie innovazioni, sia a livello di tematiche trattate che di metodologie formative utilizzate per la realizzazione dei vari percorsi.
Il focus è stato mantenuto sul Lean Management, metodologia per cui il Lean Center CUOA è riconosciuto a livello nazionale come Centro di competenza su questi temi, proposti attraverso diverse attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. I percorsi formativi, sia master che corsi executive, mirano a formare figure professionali preparate a 360 gradi in ambito Lean, rafforzando sia le competenze tecniche che trasversali (leadership, gestione del cambiamento, team building), fondamentali per introdurre e portare avanti un percorso di trasformazione all’interno delle realtà di provenienza dei partecipanti.
La molteplicità di percorsi proposti, sia in presenza che in modalità blended (cioè in aula e online), si caratterizza per la varietà dei contesti in cui il Lean Management viene trattato: sia in produzione, a livello basic e avanzato, che negli ambienti service & office. L’approccio è molto concreto e ciò che viene favorito è lo scambio di esperienze con esperti Lean, manager ed imprenditori che trasferiscono ai partecipanti la loro esperienza di implementazione della metodologia Lean realizzata “sul campo”.
Parte integrante dei percorsi formativi del Lean Center CUOA sono le visite presso aziende, di diversi settori, organizzate grazie all’esteso network di imprese che da anni collaborano con la nostra Scuola di management e che si mettono a disposizione per trasferire il loro know-how acquisito in molti anni di attività e di impegno, finalizzati al miglioramento continuo.
Il 2021 è stato anche l’anno in cui il Lean Center CUOA ha maturato la consapevolezza, derivata da ricerche scientifiche ed esperienza pratica, che esiste una naturale e forte connessione tra il Lean Management e la metodologia Agile. Entrambi gli approcci vengono concepiti come sistemi organizzativi, e non solo come insiemi di tecniche, finalizzati a rendere l’azienda più flessibile e, appunto, “agile”, per affrontare la complessità attuale attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative che rispondono, rapidamente, alle richieste dei clienti.
“Lean e Agile: l’era dell’impresa duale” è stato il titolo del Lean Day CUOA realizzato lo scorso 28 settembre che ha visto la partecipazione di manager, imprenditori ed esperti che hanno fornito un importante contributo su questi argomenti, aprendo un dibattito e stimolando riflessioni su come proseguire verso la strada del cambiamento che deve essere governato, con le giuste competenze, e da cui, invece, non bisogna essere travolti.
Il Lean Management è anche la base di partenza per l’introduzione dell’innovazione digitale. Lo snellimento dei processi, ma soprattutto una modalità di gestione che valorizzi il coinvolgimento dei propri collaboratori nell’apportare dei miglioramenti in azienda, favorendo l’interconnessione tra macchine e persone, permette alle organizzazioni di rispondere più velocemente e in modo flessibile alle richieste di un mercato fortemente connotato da elementi di complessità, imprevedibilità e competitività.
Nel 2022 il Lean Center CUOA continuerà a proporre un’offerta articolata che permette di coprire molte aree legate al Lean Management, interconnesso con tematiche di forte attualità, con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che intendono percorrere la strada del miglioramento continuo.
Quello riportato di seguito è il calendario dei percorsi formativi a catalogo che ci accompagnerà lungo tutto l’arco del 2022 con ulteriori iniziative, finalizzate a rafforzare la Community dei Lean Thinkers, a cui stiamo lavorando e che saranno disponibili a breve.
#leanmanagement #agile #digital