Blog

Study Tour Cina 2014: la mia esperienza

A cura di Diego Taioli*

IMG_1381

Durante l’Executive MBA part time che ho frequentato al CUOA tra il 2012 e il 2014, abbiamo analizzato le strutture organizzative migliori e i sistemi di gestione più performanti e adatti ai vari business, attraverso lezioni e sessioni di approfondimento con professionisti italiani e internazionali. Il tutto però era inerente ad un sistema di business occidentale, anche se in molte occasioni veniva trattato il caso cinese come modello di riferimento futuro: ricordo, per esempio, il caso studio in cui abbiamo analizzato il sistema di controllo di gestione di una acciaieria cinese, impressionante per il cambiamento svolto in pochi anni e il successo ottenuto a livello globale nel settore di riferimento. L’argomento Cina non è estraneo al nostro mondo del lavoro, tuttavia permane anche tra i colleghi l’idea che Cina sia sinonimo di poca qualità e precisione, immagine poco in linea con molti casi di successo studiati durante il mio percorso di master.
In questo contesto mi è arrivata l’opportunità di partecipare, assieme ai colleghi dell’MBA International Program, al primo Study Tour in Cina organizzato da CUOA Business School.
Ciò che più ha caratterizzato l’esperienza è stato il connubio tra formazione tradizionale presso la Jiao Tong University di Shanghai e le visite in aziende locali, sia di proprietà estera che cinese. Le sessioni d’aula hanno permesso di conoscere le basi della cultura economica cinese con le peculiarità che la differenziano dai modelli occidentali, mentre le visite aziendali hanno permesso di toccare con mano una piccola parte di ciò che realmente è la situazione economica asiatica. La giornata trascorsa alla Joyoung Electronics, azienda cinese produttrice di elettrodomestici, ha mostrato un esempio di perfetta organizzazione aziendale, non comune nel mondo occidentale. A completamento dell’intensa settimana, particolarità della cucina cinese molto gustose e una cortese accoglienza ricevuta da tutti i professionisti conosciuti.
Ciò che più mi ha colpito, è la forte attitudine al cambiamento di tutti i manager e professionisti conosciuti, segno di una cultura potente da cui al momento possiamo prendere spunto per riprendere entusiasmo nel nostro “vecchio” continente.

*Production and Assembly Manager – Uteco Group, Alumno Executive MBA Part Time 10^ edizione

 

1 Commento

  • Ho letto con interesse il racconto dell’esperienza in Cina durante lo Study Tour, soprattutto perché tra pochi mesi affronterò anch’io la stessa esperienza. Non possiedo ancora informazioni precise circa i contenuti del viaggio, farò quindi tesoro del tuo racconto per prepararmi ai vari incontri cercando di trovare anche dai modelli di cultura orientale, degli spunti per una gestione aziendale in linea con i tempi.