A cura di Alessandro Vasta e Ettore Salce*
La gestione del recupero del credito in Europa guadagna in semplificazione ed efficacia.
Diventa più facile per le aziende, grazie alle novità normative introdotte con il Regolamento (UE) 1215/2012, ottenere il riconoscimento e l’attuazione all’interno della UE dei propri diritti, tra i quali il recupero dei crediti oggetto di provvedimenti giudiziali.
Dallo scorso 10 gennaio 2015, è divenuto applicabile il Regolamento europeo (UE) 1215/2012 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.
La principale innovazione introdotta, rispetto al precedente Regolamento (CE) 44/2001, consiste, in estrema sintesi, nell’abolizione dell’exequatur, ossia delle procedure necessarie affinché la decisione giudiziale, resa dall’autorità giudiziaria di uno Stato membro, diventi esecutiva in un altro Stato membro.
Sarà, pertanto, possibile procedere all’esecuzione nel territorio di uno Stato membro dell’UE (per esempio, la Francia) di decisioni giudiziali esecutive nel territorio di uno degli altri Stati membri dell’UE (per esempio, l’Italia) semplicemente notificando, alla parte contro cui l’esecuzione deve essere iniziata, la decisione giudiziale ottenuta assieme allo specifico attestato previsto dal Regolamento.
Sarà, poi, onere della parte contro cui l’esecuzione è richiesta eventualmente presentare istanza all’autorità giudiziaria competente (francese, nel caso dell’esempio) affinché, laddove ne sussistano i presupposti, neghi l’esecuzione di detta decisione.
* Studio Legale Tonucci & Partners
Questo tema sarà trattato e approfondito all’interno del corso Credit Management in avvio il 23 aprile. Le 5 giornate d’aula intendono delineare un corretto processo interno per la gestione del credito (definizione di regole e policy aziendali, strumenti per la valutazione del rischio, soluzioni per il finanziamento e l’assicurazione del credito, gestione delle procedure per il recupero legale), che permetta di gestire efficacemente i flussi finanziari all’interno dell’azienda, oggigiorno condizioni fondamentali per gestire positivamente il business aziendale.
È oggi indispensabile sensibilizzare i direttori amministrativi e finanziari delle PMI rispetto all’importanza di un metodo rigoroso ai fini di un’adeguata valutazione del rischio di credito; riflettere su possibili soluzioni e strumenti operativi di immediata applicazione nella gestione finanziaria aziendale e sulla gestione della relazione e della negoziazione con il cliente al fine di interagire in modo adeguato, possono consentire di gestire possibili conflitti e impostare un dialogo costruttivo che conduca ad un risultato positivo.